eventi | Perugia, 04 aprile 2017

Data Science, una scienza per la crescita sociale ed economica

Workshop all’Università degli Studi di Perugia, Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria.

La professione del Data Scientist, con conoscenze e competenze di analisi e interpretazione dei Big Data, è destinata a diventare centrale in tutte le imprese dell’economia digitale e in ogni attività socio-economica: commercio (on-line e di prossimità), servizi finanziari, sanità, comparto energetico, telecomunicazioni, web e social media, gestione aziendale e consulenza strategica, ma anche robotica industriale e Fabbrica Intelligente auspicata nel Piano Nazionale Industria 4.0.

L’Università di Perugia, anticipando questa direzione, ha istituito il Master di Secondo Livello in Data Science con il supporto del progetto di ricerca EDISON, finanziato nell’ambito di Horizon 2020.

Il Master, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria, riflette, ed in qualche modo precorre, le dinamiche evolutive del mondo industriale e della ricerca a livello internazionale e fa leva sul framework educativo ideato nell’ambito del progetto.

Finanziato da grandi aziende, come Engineering e IBM, e da PMI del territorio, come Transport Planning Service, il Master cura oggi la formazione di 13 futuri Data Scientist.

Il workshop del 4 Aprile all’Università di Perugia si pone l’obiettivo di sostenere questo cammino comune tra il mondo accademico, la pubblica amministrazione e le imprese, identificando le esigenze dei vari attori, valorizzando le specificità di ognuno, e introducendo un linguaggio e strumenti comuni per la definizione dei bisogni formativi dei prossimi anni.

Durante il workshop saranno promossi e discussi ulteriori eventi ed iniziative comuni da pianificare nei prossimi mesi.