Municipia, la nuova società del Gruppo Engineering per gli Enti Locali

Municipia nasce per supportare la Pubblica Amministrazione Locale nella sua trasformazione digitale ed essere il punto di riferimento per progettare e costruire le città del futuro e migliorare la qualità della vita dei cittadini, delle imprese e delle stesse Amministrazioni Comunali.

In Municipia sono confluite tutte le attività del Gruppo dedicate ai Comuni: le esperienze di Engineering Tributi in ambito Fiscalità Locale e quelle di Engineering maturate in oltre 35 anni di presenza al fianco della Pubblica Amministrazione Locale.

Un partner qualificato per affrontare le nuove sfide tecnologiche e sociali degli Enti Locali con un patrimonio di conoscenze e di competenze unico in Italia. Open data, Internet delle cose, mobilità, entrate, relazione con i cittadini, efficienza energetica: sono alcuni degli ambiti di intervento di Municipia, che si propone al mercato come un unico partner con un’offerta completa e innovativa di soluzioni applicative basate su standard open source, servizi di outsourcing, consulenza operativa e strategica.

Con 450 dipendenti, 15 sedi operative sul territorio nazionale, 4 centri di competenza, 3 laboratori software e un centro servizi, Municipia opera con risorse specializzate e dedicate a stretto contatto con il personale delle amministrazioni locali.

Municipia supporta con soluzioni e progetti ad hoc i grandi Comuni italiani (Roma, Milano, Napoli, Genova, Bologna, Lecce, Catania, per citarne alcuni) e oltre 600 Comuni medi e piccoli con servizi di assistenza e soluzioni parametrizzabili.

All’interno del Gruppo Engineering, Municipia gioca un ruolo primario nell’innovazione delle città anche su importanti iniziative europee, prima fra tutte FIWARE, la piattaforma tecnologica europea di standard open source per lo sviluppo di soluzioni e applicazioni per le smart city.