AREAS “EMS” per la gestione delle emergenze sanitarie in Emilia Romagna

Il Sistema di Emergenza Medica della Regione Emilia Romagna è uno dei modelli di riferimento, anche a livello internazionale, per efficienza e tecnologia.

Il nuovo modello organizzativo del servizio vede tre Centrali Operative a copertura delle esigenze dell'intera Regione - tra le più popolate e di transito in Italia - in sostituzione delle nove precedenti. Questa configurazione ha consentito di migliorare ulteriormente il servizio, permettendo di liberare risorse investite in mezzi/tecnologie e specializzazione del personale. Il cambiamento guarda anche all'ormai prossimo NUE 112, le Centrali Operative sono infatti predisposte al passaggio al Nuovo Numero Unico Europeo delle emergenze "112", già operativo nella Provincia di Rimini.

Il cuore tecnologico del servizio regionale, ossia il software per la gestione delle sale operative, è da vent'anni Engineering, oggi nella sua versione più recente AREAS EMS (Emergency Medical System). La tecnologia del Gruppo supporta in modo completo in tutta la Regione il processo di gestione dell'intervento di emergenza, coordinando il network delle risorse disponibili sul territorio: veicoli di soccorso, strutture sanitarie, forze dell'ordine, ... monitorando le singole attività e supportando l'operatore di centrale nel processo decisionale svolto in condizioni di criticità.

L'infrastruttura informatica realizzata si caratterizza per le numerose integrazioni con altri sistemi e per l'implementazione delle più recenti tecnologie di localizzazione del chiamante, cartografia e geolocalizzazione, comunicazione tra centrali e mezzi di soccorso, individuazione e ottimizzazione delle risorse sul territorio (veicoli, strutture, competenze…). Tutte le ambulanze del parco 118 regionale sono dotate di PC di bordo, strumento che consente alla centrale di avere, in ogni instante, la posizione reale delle risorse impegnate nelle diverse emergenze garantendo cosi di poter fornire il supporto necessario.

Il servizio di gestione delle emergenze sanitarie della Regione Emilia Romagna, anche grazie alla collaborazione pluriennale con Engineering, è una delle eccellenze del settore, una realtà in cui tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni, conoscenze mediche e professionalità, si integrano in una visione d'insieme a tutela della salute dei cittadini.

Nel corso degli anni il servizio ha visto continue innovazioni, e anche oggi, in una fase di profonda riorganizzazione, Engineering è il partner tecnologico della Regione in questo cammino.

www.118er.it