Nuovi Portali di Smart-government del Comune di Milano

L’ecosistema “user centred” e “web responsive” dei servizi digitali per la comunicazione istituzionale e servizi online, il turismo e i servizi di infomobilità.

I nuovi portali del Comune di Milano realizzano una vera rivoluzione rispetto ai portali del primo e-government.

Il progetto è innovativo dalle fondamenta dell'infrastruttura fino all'ultima pagina, e pone sempre al centro dei servizi offerti le esigenze del cittadino e del turista-visitatore di Expo 2015.

Ogni cittadino o utente può creare una homepage personalizzata sulle sue esigenze selezionando i contenuti ed i servizi da un vero e proprio "store", e ricevere notifiche sull'avanzamento dei nuovi servizi on-line (segnalazioni, contatti, prenotazione appuntamenti agli sportelli del cittadino).

Il sistema di CRM per la gestione dell'identità e del profilo dell'utente è il cuore di tale innovazione; consente infatti di gestire in un solo modo ed un solo punto tutti i canali di contatto e di relazione digitale tra utente e pubblica amministrazione: mail, sportelli fisici, social, form web, call center 020202.

La personalizzazione e profilazione dei servizi on-line, disponibili con un solo PIN di accesso, rappresenta l’avvio del Fascicolo del Cittadino, la nuova “casa del cittadino e dell’impresa digitale”, che realizza quanto previsto dall’Agenda Digitale italiana ed europea.

Tutti i contenuti e servizi dei nuovi portali si adattano allo strumento di navigazione scelto dall'utente: PC desktop, smartphone, tablet, phablet e anche smart TV. Sono in 6 lingue differenti e disponibili attraverso un potente motore di ricerca che, fin dalla homepage, può rappresentare lo strumento privilegiato di accesso alle risorse digitali di proprio interesse. Sono disponibili su interfaccia di Calendario e sincronizzabili con la propria agenda elettronica e possono essere segnalati tra i Preferiti dell'area Personalizzata e condivisi su tutti i social network. Sono visualizzabili su mappa digitale, diventando POI (punti di interesse) navigabili per prossimità, su scala temporale e per tag.

I servizi di "calcola percorso" sfruttano le segnalazioni in "tempo reale" del Portale Infomobilità, progetto che mette insieme tutte le informazioni e segnalazioni “live ed in tempo reale” sullo stato dell’intero sistema della mobilità della Città Metropolitana (traffico, incidenti, manutenzione strade…). Con questo progetto, tutti i servizi della mobilità della Città di Milano, convergono in un unico sistema informativo che offre all’utente lo stato di tutti i servizi del trasporto pubblico e tutte le informazioni utili per la pianificazione del trasporto privato.
I nuovi portali del Comune di Milano si candidano a rappresentare un benchmark nazionale e internazionale dei servizi di smart-government.

www.comune.milano.it
www.turismo.milano.it
www.muoversi.milano.it