MyPay: Portale dei pagamenti telematici in Regione del Veneto

Engineering ha collaborato con la Regione Veneto alla realizzazione del progetto myPay, sviluppato per accompagnare il sistema della PA a innovare la propria offerta di servizi al cittadino e all’impresa.

La Regione del Veneto ha recepito per prima - già nel 2013 - le nuove specifiche emanate da AGID (DigitPA) in materia di Pagamenti Telematici verso la Pubblica Amministrazione, realizzando la propria soluzione di Nodo Intermediario dei pagamenti denominata MyPay.

Il progetto è nato nell’ottica di realizzare un portale “multiente”, rivolto potenzialmente ai cittadini e agli operatori di tutti gli enti sul territorio, al fine di fornire un servizio di intermediazione per il processo di pagamento a titolo assolutamente gratuito.

MyPay è stato progettato e sviluppato in stretta collaborazione con AGID a partire sin dalle prime fasi di analisi, fungendo talvolta anche da certificatore per i diversi PSP (Prestatori dei Servizi di Pagamento) che di volta in volta venivano coinvolti nelle fasi congiunte di test.

Il portale realizzato da Engineering rappresenta la prima implementazione completa delle specifiche AGID su tutti i modelli di pagamento previsti. È stato prodotto con tecnologia interamente Open Source in ottica modulare, anche al fine di riusare le singole componenti architetturali in maniera indipendente.

Il cittadino può scegliere fra numerosi PSP e la modalità a lui più conveniente per effettuare i pagamenti di qualsiasi natura verso gli enti della Pubblica Amministrazione.

Oggi in Regione del Veneto, MyPay rappresenta il canale di pagamento online per il bollo auto, la principale tassa regionale. È in corso la sperimentazione del pagamento dei ticket sanitari con un ASL pilota del Veneto con l’obiettivo a medio termine di integrare tutte le ASL come “hub centralizzato regionale”.

Al 31 dicembre 2015 la Regione del Veneto ha ricevuto oltre 450 richieste di adesione da parte di altrettanti enti del territorio (Comuni, ASL, Province, …) e sui quali ha già programmato il processo di avvio di esercizio.

Per maggiori informazioni: