Il Portale "Allerta Meteo" della Regione Emilia-Romagna

Il nuovo portale ufficiale per l’informazione e la comunicazione sull’allertamento meteo progettato e sviluppato da Engineering.

L’ambiente digitale Allerta Meteo è il risultato di un lavoro di progettazione e sviluppo centrati sull’utente (user centered design), in cui Engineering ha coinvolto sindaci, operatori e tecnici di protezione civile fin dalle prime fasi del progetto con focus group, interviste e tavoli di lavoro, per co-progettare il prodotto finale a partire dai loro bisogni. Attraverso lo sviluppo di prototipi e i test di usabilità, tutti gli interlocutori hanno potuto così toccare con mano il portale, contribuendo alla sua effettiva realizzazione.

L’ambiente digitale unico, consente di accedere a previsioni, dati, strumenti operativi, cartografia e informazioni utili ai cittadini. Un ambiente geolocalizzato, personalizzabile e accessibile da qualsiasi device, che unisce strumenti per la creazione e comunicazione multicanale dei documenti di allertamento a una consolle di funzionalità dedicata ai sindaci, che permette loro di comunicare opportunamente al cittadino la situazione di rischio del proprio territorio.

Conclusa con successo la prima fase del progetto, sono già chiare alcune possibili linee evolutive di Allerte Meteo come servizi di alert automatici (es. BOT e Assistenti Virtuali), cruscotti di analisi big data per ingaggiare conversazioni sui social media in fase di emergenza, e strumenti di storytelling e gaming per l’educazione pubblica alla prevenzione del rischio.

Il nuovo portale è destinato a innovare e rendere più efficace ed efficiente il sistema di allertamento regionale di protezione civile.

allertameteo.regione.emilia-romagna.it