Logistica, trasporti, servizi e infrastrutture: la globalizzazione richiede di alzare gli standard

Le sfide della globalizzazione, della contrazione dei prezzi e la necessità di fornire servizi di sempre maggiore qualità trascinano il cambiamento.

I mercati dei Trasporti, delle Infrastrutture e dei Servizi sono in una fase di forte cambiamento, che li conduce a cimentarsi con una sempre maggiore competizione. Le ragioni di questa mutazione sono note: globalizzazione dei mercati, contrazione dei prezzi e conseguente necessità di alzare gli standard qualitativi dei propri servizi. Con una profonda esperienza maturata in questi settori, Engineering è il fornitore leader di servizi professionali in ambito logistico e infrastrutturale. Professionisti di processo supportano i Clienti nel conseguimento dei propri obiettivi aziendali e li accompagnano nei processi di trasformazione richiesti dal nuovo panorama industriale.

Porti

Nelle attività portuali è necessario gestire innumerevoli informazioni di origine sia interna (intra-porto) sia esterna agli Enti portuali, perché diversi sono gli attori e i servizi in gioco: compagnie di navigazione, aziende di manutenzione, vettori a terra, società di spedizione internazionali, dogana, armatori, enti di controllo, Registro Navale, Servizi statistici, banche, proprietari dei magazzini, addetti alla spedizione, cantieri per la manutenzione e le riparazioni. Engineering fornisce soluzioni e servizi per l’automazione della catena logistica e dei magazzini, per la tracciatura delle merci, sistemi di georeferenziazione e di interconnessione/interoperabilità. 

Aeroporti

Gli operatori aeroportuali hanno la necessità di ottimizzare i processi e migliorare la qualità dei servizi per contenere investimenti e costi. L’efficienza aeroportuale può essere migliorata intervenendo sia sulla gestione delle infrastrutture e dei processi di business sia attraverso l’integrazione di tutti i processi su una piattaforma singola e condivisa. Con questo sistema di approccio trasversale su tutte le attività “core” dell’aeroporto si può agire in modo realmente efficiente. I servizi e le soluzioni di Engineering per gli operatori aeroportuali si sviluppano secondo tre direttrici fondamentali:

Efficency: Consulenza e rengineering di processo; Core Planning & Operation Systems; Gestione infrastrutturale; Outsourcing

Security: ICT Security; Sorveglianza e geo-referenziazione

Innovation: Mobility; Airport Control & Communicaton; Tracking Management

Autostrade

Nel corso degli ultimi anni il tema della mobilità di persone e merci sta assumendo un ruolo sempre più importante da un punto di vista economico e sociale. La possibilità di muoversi in tempi rapidi e sicuri è diventata un’esigenza primaria per le persone, che al contempo richiedono sempre maggiori servizi. In questo contesto, l’Information & Communication Technology, diventa un fattore competitivo per gli operatori di settore, che in tal modo possono sfruttare le innovazioni introdotte negli ultimi anni sui veicoli, sui sistemi di segnalazione stradale, sulla rilevazione del traffico e sui sistemi di intrattenimento e informazione.

Engineering, con le proprie competenze e l’ampio spettro di soluzioni e servizi specialistici, è un partner affidabile per i principali player del settore, in grado di supportarli nell’introduzione dell'innovazione e contribuire a rendere il trasporto stradale più sostenibile: sicuro, efficiente, pulito e scorrevole.

Ferrovie

Le reti ferroviarie urbane ed extraurbane di oggi negli ultimi anni stanno assumendo sempre maggiore importanza sino a sostituire le tratte tradizionalmente effettuate con aeromobili e i viaggi in auto. La crescente rilevanza delle reti ferroviarie è destinata a svilupparsi e perdurare anche nei prossimi anni a patto che gli operatori del settore si attrezzino con strumenti e soluzioni in grado di rispondere da un lato alle nuove regolamentazioni e  normative, dall’altro riescano a soddisfare le sempre più sfidanti esigenze  dei passeggeri incrementando la qualità del servizio. Per questa ragione, Engineering supporta gli operatori ferroviari con soluzioni specifiche per il settore:

  • monitoraggio e supervisione delle apparecchiature periferiche, fornendo le informazioni di stato e di allarme e consentendo di impartire i comandi per la loro gestione
  • soluzioni di ospitalità e CRM volte all’accoglienza e gestione dei servizi ai passeggeri,
  • soluzioni per la gestione operativa e strategica degli asset per le reti ferroviarie
  • Servizi di outsourcing e gestione operativa dei servizi ICT
  • Applicazioni di info-mobility.

Trasporto Aereo

Le compagnie aeree operano in un settore globale molto competitivo che richiede tempismo, velocità, e agilità. Le aziende leader di questo mercato hanno saputo affrontare sfide quali, la comparsa di vettori low cost e la deregolamentazione delle rotte internazionali. In questo contesto  la capacità di massimizzare l’utilizzo dei vettori, l’ottimizzazione di una logistica integrata e la capacità di gestire la manutenzione in modo efficace e efficiente, sono fattori essenziali per il recupero di produttività nel trasporto aereo commerciale.

Trasporti e Logistica

Trasporto e Logistica sono un fattore competitivo essenziale nell'economia globale dei giorni nostri. Per le aziende di questo settore è di vitale importanza l’essere in grado di assicurare la soddisfazione dei propri clienti e ottimizzare i processi gestionali di supporto al business. Per ottenere ciò è necessario dotarsi di soluzioni ICT innovative e infrastrutture efficienti. Dovunque si richieda di trasportare merci, tramite strada, ferrovia, mare o aria, l’utilizzo ottimale delle risorse è un fattore chiave di successo. Per questo, Engineering pianifica, realizza e gestisce soluzioni ICT all'avanguardia.

Terziario

Le società del terziario, focalizzate sui servizi professionali e di assistenza, sono sempre più sottoposte alla competizione del mercato con impatti importanti sul conto economico e sulle opportunità di crescita. Engineering fornisce una suite di soluzioni e servizi ICT progettati e realizzati sulle specificità delle “professional services organizations”, che gestiscono in modo particolare aspetti legati all’automatizzazione, il controllo e la gestione del tempo dei professionisti e personale coinvolto nei progetti/servizi, fornendo un valore economico alle singole fasi della commessa per la progettazione, appalto, realizzazione, collaudo, manutenzione.

Costruzioni

Il settore delle costruzioni è entrato negli ultimi anni in un’importante fase di cambiamento. Infatti, si è passati da un mercato tipicamente locale a un mercato sempre più globalizzato che ha visto i principali operatori variare le proprie attività, trasformandosi da società di costruzioni a società di servizi. L’internalizzazione dei mercati e la globalizzazione delle operations hanno inoltre favorito operazioni di concentramento che hanno portato a emergere di società internazionali con una profonda modifica del modello di business tradizionale. Engineering ha al suo interno competenze professionali che le consento di accompagnare le aziende in questo percorso di trasformazione.

In primo Piano

Voci Correlate
smart cities & government supply chain management smart cities & government supply chain management sales force automation smart cities & government workforce management crm - customer relationship management automazione e controllo mes - manufacturing execution system automazione e controllo plm - product lifecycle management automazione e controllo supply chain management smart cities & government multimedialità multimedialità mobile business automazione e controllo
emerging technologies mobile technology open data open source technology emerging technologies mobile technology sensors integration web 2.0 information & knowledge management cloud computing future internet open source technology mobile technology open data future internet business intelligence information & knowledge management emerging technologies emerging technologies mobile technology open source technology open source technology technology automation information & knowledge management future internet enterprise collaboration enterprise solutions geographic information system emerging technologies technology automation mobile technology sensors integration web 2.0 web 2.0 web 2.0 enterprise solutions geographic information system mobile technology