Archivio Comunicati Stampa

comunicato | Utrecht (Holland), 29 maggio 2017

Il Gruppo Engineering e FIWARE Foundation annunciano Knowage quale nuovo generic enabler per business intelligence e data analytics su context data

Knowage ora inserito nel catalogo FIWARE per diventare la nuova reference implementation open source del componente che supporta funzionalità di business intelligence ed analytics su context data, nell’architettura di ogni soluzione Powered by FIWARE.

Il Gruppo Engineering, leader italiano di software e servizi, e FIWARE Foundation, l’entità legale indipendente che supporta la missione di FIWARE, annunciano la disponibilità di Knowage quale nuovo brand per il componente di business intelligence e data analytics.

Il nuovo brand rappresenta l’ultima generazione della nota suite di business intelligence ed analytics open source SpagoBI, dopo un percorso di trasformazione tecnologica e funzionale accompagnato da un nuovo modello di offerta. Knowage supporta una visione moderna degli analytics, offrendo nuove funzionalità di self-service che garantiscono maggiore autonomia all’utente finale, ora in grado di realizzare le proprie analisi e studiare i propri dati, anche combinando sorgenti diverse.

La user experience è stata interamente ridefinita ed è ora immediatamente fruibile da diversi dispositivi, anche in mobilità.

Knowage è disponibile in due versioni:
• la community edition, open source e pubblica su repository github, comprende l’intero set di funzionalità analitiche 
• la enterprise edition, fornita e garantita direttamente da Engineering con una nuova offerta commerciale.

Knowage CE è ora un Incubated FIWARE GE, ma diventerà in pochi mesi la reference implementation open source per operare con funzioni di business intelligence ed analytics su dati di contesto dentro FIWARE.

“Knowage CE conclude la rivoluzione di SpagoBI, avvicinando la business intelligence e la data visualization all’utente finale” dichiara Grazia Cazzin, SpagoBI project leader ed ora Knowage product director. “Questa nuova versione permette agli utenti e agli sviluppatori FIWARE di realizzare facilmente le loro applicazioni con una potente soluzione analitica, come richiesto nelle soluzioni moderne”.

“Gli utenti possono contare su un prodotto potente come Knowage per eseguire analisi e funzionalità di business intelligence su dati di contesto correnti e storici gestiti nelle smart applications. Questo è fondamentale per supportare decisioni intelligenti e migliorare processi esistenti” spiega Juanjo Hierro, CTO di FIWARE Foundation.

Knowage è stato presentato al secondo FIWARE SUMMIT (Utrecht, 29-31 maggio).