FI-PPP LIASON: Future Internet

Il progetto mira a integrare le sinergie tra la ricerca e la business innovation nel settore ICT europeo.

Negli ultimi anni è andata crescendo l'esigenza di un'economia supportata dalle tecnologie internet, non solo presso la comunità scientifica ma anche in quella industriale e aziendale. Per sostenere la crescita di questa nuova economia, la Commissione Europea ha promosso l'iniziativa Future Internet – Public Private Partnership (FI-PPP), che mira a sviluppare tecnologie e soluzioni innovative volte a incentivare l'economia e l'occupazione in Europa. Fino ad ora le tecnologie e gli esperimenti prodotti dall'iniziativa FI-PPP erano rivolti solo ai partecipanti del programma.

Per poter aprire questo ecosistema di business e le tecnologie sviluppate alle organizzazioni esterne all'iniziativa FI-PPP, specialmente alle PMI, alcuni membri della FI-PPP hanno deciso di avviare una stretta collaborazione tra l'iniziativa EIT Digital e il progetto FI-WARE. Tale collaborazione andrà a integrare le attuali sinergie tra la ricerca e la business innovation nel settore ICT europeo. La combinazione degli EIT ICT Labs e delle iniziative FI-PPP supporterà in maniera ottimale l'ampia e concreta adozione delle soluzioni tecnologiche esistenti da parte delle PMI esterne che non partecipano al programma FI-PPP.

I risultati di questo approccio mirano a promuovere l'adozione delle tecnologie Future Internet da parte di piccole e medie imprese, pubbliche amministrazioni e soggetti visionari al fine di creare nuovi business innovativi e nuove opportunità lavorative.

Obiettivo del progetto

Il progetto EIT ICT Labs - FI-PPP Liaison intende stabilire legami reciprocamente vantaggiosi tra le iniziative FI-PPP e EIT ICT Labs. Mentre l'attuale istanziazione del Testbed FI-WARE si è concentrata prevalentemente sulla "valutazione correlata alla ricerca", il Testbed istanziato nell'iniziativa FI-PPP Liaison sarà utilizzato per eseguire una "valutazione business-based" delle tecnologie FI-WARE all'interno di settori ben definiti, compresi il Cloud Computing e le Smart Cities.

L'istanza FI-WARE realizzata per questo progetto raccoglierà in un'unica piattaforma, l’EIT-Testbed, tutte le tecnologie dei partner che, avendo superato con successo i test sul campo nei progetti FI-PPP, sono ora pronte per il mercato.

L’EIT-Testbed sarà aperta alle PMI partner e consentirà loro un'integrazione completa e realistica delle tecnologie FI-WARE nelle proprie soluzioni di business in modo da fornire nuove applicazioni Future Internet o nuovi approcci al Business Model negli specifici settori.

www.fi-ppp.eu/