PATHway: Physical Activity Towards Health

Engineering partecipa al progetto di ricerca e sviluppo di soluzioni tecnologiche applicate all’attività fisica per combattere l'insorgenza di Patologie Cardiovascolari.

PATHway è un progetto di ricerca del valore di 5 milioni di euro il cui scopo è quello di migliorare il percorso di riabilitazione dei pazienti affetti da Malattie Cardiovascolari (CV) che rappresentano, in Europa e nel mondo, la principale causa di disabilità e mortalità prematura, con un costo per l'economia dell'UE di oltre 196 miliardi di euro l'anno.

Il progetto PATHway (Physical Activity Towards Health) prevede lo sviluppo di tecnologie Connected Health, ovvero di salute in rete, con l’obiettivo di creare programmi riabilitativi personalizzati che permettano ai pazienti di partecipare a sessioni di attività fisica nel privato della propria casa, di ricevere un feedback immediato e, più in generale, di adottare uno stile di vita più sano. Un avatar virtuale fornirà le istruzioni e i consigli per il loro utilizzo, mentre il feedback dell’utente potrà essere registrato attraverso l’applicazione di sensori sul paziente durante lo svolgimento degli esercizi.

La tecnologia infine permetterà al paziente di sviluppare, congiuntamente con il proprio avatar, un programma di interventi combinati sullo stile di vita, attraverso consigli su attività fisica, fumo, dieta, gestione dello stress, uso di sostanze alcoliche e rispetto delle prescrizioni mediche.

Engineering si occupa delle specifiche tecnico-funzionali della piattaforma, a partire dalle esigenze espresse dagli utenti e dagli stakeholder e, in particolare, è responsabile della definizione di un modello unico di dati per l’intero sistema, secondo il principio di “privacy by design”, che prevede la tutela dei dati personali fin dalla progettazione.

Engineering contribuisce inoltre alla redazione del Piano di Gestione dei Dati e in particolare alla definizione delle linee guida e procedure affinché il sistema sia conforme ai requisiti etici e giuridici applicabili all’ambito del progetto. Engineering partecipa inoltre all’elaborazione del piano di attuazione del progetto.

www.pathway2health.eu/