EDISON: Education for Data Intensive Science to Open New science frontiers

Engineering è partner del progetto internazionale che si propone di sostenere la creazione della nuova professione di Data Scientist per la ricerca europea e l'industria.

EDISON è un progetto europeo di ricerca che ha l'obiettivo di accelerare il processo di definizione della professione di Data Scientist. Questo obiettivo sarà raggiunto coordinando la visione e le attività dei soggetti interessati che contribuiranno e beneficeranno della Data Science come pratica professionale.

L'uso efficace delle tecnologie di Data Science richiede nuove competenze e nuove professioni, solitamente indicato con il termine di Data Scientist: un esperto in grado sia di estrarre valore significativo dai dati raccolti sia di gestire l'intero ciclo di vita dei dati, tra cui il supporto alle infrastrutture elettroniche di dati scientifici.

I futuri Data Scientist devono possedere conoscenze (e sviluppare competenze e skill) nei settori di mining and analytics, information visualisation and communication, oltre che in statistica, ingegneria e informatica, e devono maturare esperienze in ambito ricerca e industria del loro futuro campo di lavoro e specializzazione. Chiamiamo questa professione: Data Science Professional (DSP).

Il progetto sviluppa anche un modello di sostenibilità e business per garantire un aumento di Data Scientist, usciti dalle università o formati da altre istituzioni e centri professionali in Europa. A tal fine, EDISON collabora con i principali stakeholder della Data Science, le comunità di ricerca, accademia e industria. Il progetto supporta anche la comunità professionale per consentire un'adeguata istruzione e formazione e/o una formale certificazione per i Data Scientist autodidatti, cresciuti grazie a progetti di ricerca avanzati che vogliono costruire una nuova carriera in Data Science.

Una coerente formazione professionale sulla Data Science richiede l’accesso a conoscenze teoriche di reali infrastrutture di dati scientifici e di ampi set di dati per acquisire un'esperienza pratica e sviluppare il pensiero "data centrico". EDISON fa leva sugli asset e sulle attività della comunità EGI per creare l'infrastruttura di supporto all’istruzione e alla formazione sulla Data Science: serie di dati d’esempio e laboratori virtuali permetteranno agli studenti o tirocinanti di lavorare con dati reali, infrastrutture e strumenti.

EDISON facilita la creazione di un’infrastruttura per l’istruzione e la formazione sulla Data Science presso le più importanti università europee attraverso la promozione dell'esperienza di università "champion", coinvolgendole nello sviluppo e nell’implementazione del modello di curriculum e nella creazione di un’infrastrutture cooperativa di istruzione e formazione.

www.edison-project.eu