Iniziative Strategiche

Engineering partecipa a numerose iniziative e programmi di ricerca a livello nazionale ed europeo, attraverso reti e partnership pubblico-private in cui collabora con varie organizzazioni alla definizione di strategie per la crescita e la competitività di imprese ed economie digitali, nei principali settori emergenti dell'ICT.

5G Infrastructure Public Private Partnership

Avviata dalla Commissione Europea e dai produttori di industria, operatori tlc, fornitori di servizi, PMI e ricercatori, l'associazione mira a fornire soluzioni, architetture, tecnologie e standard per le infrastrutture di comunicazione di prossima generazione.

ECSO - European Cyber Security Organisation

Engineering è membro del Partnership Board dell’iniziativa per la promozione della Cyber Security in Europa, un'organizzazione no-profit i cui membri includono grandi imprese europee, PMI e start-up, utenti e operatori, centri di ricerca, università, cluster e associazioni.

WssTP - Water Supply and Sanitation Technology Platform

Avviata dalla Commissione Europea nel 2004 è oggi una delle migliori piattaforme continentali per la promozione dello sviluppo e della ricerca di tecnologie europee collaborative, innovative e integrate nel settore idrico.

FIWARE Accelerator Programme

Programma inaugurato dalla Commissione Europea nel 2014 che ha messo a disposizione 80 milioni di Euro a favore di aziende e imprenditori per favorire lo sviluppo di progetti innovativi basati sulle tecnologie FIWARE. La prima Open Call ha riscontrato un grande successo con più di 3.200 progetti proposti.

OASC - Open & Agile Smart Cities

Sottoscritta in Europa e America Latina, l'iniziativa ha lo scopo di promuovere l'uso dello standard FIWARE per favorire lo sviluppo di applicazioni e soluzioni nelle Smart City. La sua visione è quella di creare un mercato aperto in base alle esigenze delle città e delle comunità.

AIOTI - The Alliance for Internet of Things Innovation

Lanciata dalla Commissione Europea e da alcuni attori chiave del settore, mira a dare all'UE un ruolo guida nel campo dell'Internet delle cose con la creazione di un ecosistema dinamico europeo dell'IoT.

European Institute of Innovation and Technology - EIT Digital

Principale strumento della Commissione Europea per sostenere l'economia della conoscenza e l'innovazione ICT per la crescita economica e la qualità della vita.

PugliaSmartLab

Innovativo spazio dove cittadini, PA e aziende possono lavorare insieme nell'identificazione delle concrete necessità del territorio. Nasce da un'azione di finanziamento PON R&C 2007/2008, come forma di partnership pubblica-privata con un focus sulla dimensione della persona: People Public Private Partnership (PPPP). Dal 2013 fa parte dell'European Network of Living Labs.

Big Data Value

Iniziativa no-profit, di cui Engineering è tra i membri fondatori, guidata da importanti realtà industriali in partnership con la Commissione Europea. L'inziativa include grandi e piccole imprese e organizzazioni di ricerca interessate a creare valore dai Big Data, uno dei principali driver dell'economia digitale europea.

Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi

Promosso dal MIUR in collaborazione con la Regione Sicilia, agisce quale “interfaccia nella filiera della conoscenza” attraverso un sistema di networking strategico e operativo tra ricerca e impresa, tra pubblico e privato.

Future Internet Public-Private Partnership for Internet-enabled innovation

Programma che si propone di promuovere la competitività dell’Europa nel settore delle tecnologie per l’Internet del futuro e di sostenere la nascita di applicazioni avanzate per l’Internet di rilevanza pubblica e sociale.

European Organisation for Security

Iniziativa industriale europea fondata sul binomio informatica e cyber-security, finalizzata al raggiungimento da parte dell’Europa di una sempre maggiore consapevolezza in ambito sicurezza.

Open source initiative supported by Engineering

Iniziativa sviluppata e gestita da Engineering con l’obiettivo di realizzare software libero/open source di livello industriale.

Open source community for infrastructure software

Consorzio di ricerca internazionale dedicato allo sviluppo di software open source per infrastrutture distribuite.

European Technology Platform for Software and Services

Piattaforma tecnologica che si propone di sviluppare una strategia per software e servizi guidati da una comune agenda europea di ricerca.

Distretto Tecnologico DHITECH

Sistema Integrato di Formazione, Ricerca e Innovazione che si configura come un ecosistema di imprenditorialità innovativa high-tech, con una compagine societaria costituita da soci pubblici e privati.