Cloud Gaming: un servizio innovativo sviluppato per Telecom Italia

Disegnato, sviluppato e gestito da Engineering, permette agli utenti di giocare direttamente sulla propria TV senza la necessità di acquistare una console di gaming dedicata.

Engineering ha affiancato Telecom Italia nello sviluppo di un innovativo servizio di Cloud Gaming denominato TIMGAMES. Il servizio, primo in Italia nel suo genere e commercializzato da settembre 2017, è dedicato ai clienti Telecom Italia residenziali (rete fissa fibra/adsl) e consente agli utenti del servizio stesso di fruire dei giochi direttamente sulla propria TV senza la necessità di acquistare una console di gaming dedicata.

La fruizione dei giochi avviene tramite un Set-Top-Box HDMI con sistema operativo Android TV collegato alla TV di casa. Il gioco viene eseguito fisicamente sulla piattaforma server remota, ovvero in cloud, ed erogato tramite streaming video verso l’utente finale che interagisce con il gioco tramite un gamepad.

Engineering, in qualità di fornitore unico dell’intera soluzione di Cloud Gaming, ha supportato Telecom Italia nel duplice ruolo di:

  • System Integrator della soluzione di mercato prodotta dal fornitore spagnolo PlayGiga S.L. In questo ruolo Engineering ha curato l’implementazione della componente di User Interface (applicazione installata sul STB a casa dell’utente finale) e dell’intera soluzione di back end che abilita l’integrazione tra piattaforma di gioco, App e sistemi TIM.
  • Gestore in modalità full hosting dell’infrastruttura HW presso il proprio Data Center di Assago mediante l’erogazione del servizio di Application Management infrastrutturale e applicativo.