Geocall WFM: la soluzione di Overit per la gestione completa delle attività tecniche sul campo

Geocall Work Force Management è l’innovativa piattaforma software completamente parametrica, con un’ampia offerta di moduli verticali dall’elevato contenuto funzionale e tecnologico.

Geocall WFM nasce dall’esperienza di OverIT nella progettazione e realizzazione di applicazioni per il supporto alle attività sul campo di tecnici e manutentori per le più grandi aziende internazionali e racchiude al suo interno tutte le competenze di pianificazione, schedulazione, mobility e integrazione con sistemi GIS maturate in più di 20 anni di progetti sul campo.

La soluzione include un insieme di funzionalità in grado di supportare le esigenze delle aziende che devono gestire squadre e mezzi sul territorio, coordinando e monitorando tutte le attività previste, ottimizzando i lavori e garantendo il rispetto dei livelli di servizio contrattuali previsti. Geocall WFM è una suite in continua evoluzione, al passo con le più recenti tecnologie digitali e mobile, quali wearable, Realtà Aumentata, Virtuale e Olografica.

Il software Geocall WFM è disponibile sia in modalità Cloud che on-premise, per soddisfare le esigenze dei clienti che necessitano di installarlo all’interno di hardware privati.

AREE APPLICATIVE

Geocall WFM è disponibile per differenti aree applicative con funzionalità specifiche

Geocall WFM Utility soluzione leader nel mercato delle Utility, garantisce funzionalità progettate per le aziende operanti nei settori luce, gas e acqua. La versione Utility consente di gestire dei servizi alla clientela, le informazioni tecniche della rete di distribuzione, i processi inerenti le segnalazioni di guasti, nonchè le richieste di pronto intervento.

Geocall WFM Plant è la soluzione dotata di innovative funzionalità sviluppate per le attività di manutenzione all’interno degli stabilimenti produttivi. Questa soluzione è in grado di gestire le operazioni tipiche di uno stabilimento produttivo, quali: assegnazione degli interventi in base a criteri definiti o in corrispondenza di fermi macchina programmati, gestione delle fasi di messa in sicurezza degli impianti e consultazione di informazioni tecniche da parte del manutentore mediante l’utilizzo della Realtà Aumentata.

Geocall WFM Service è la soluzione dedicata alle aziende che devono gestire tutti i servizi di assistenza tecnica e manutenzione verso terzi regolamentati da contratti. Include inoltre la gestione di ulteriori servizi di upselling da parte del tecnico.

Geocall WFM Transportation è la soluzione dotata di funzioni specifiche per la gestione e l’ottimizzazione delle consegne in real-time, il tracciamento di merci e materiali e la geolocalizzazione dei mezzi. Grazie a questa soluzione le aziende possono ridurre i tempi di percorrenza e le distanze, aumentando la produttività delle risorse.

FUNZIONALITÀ

Modulo Base – Include tutte le funzionalità per la configurazione dei parametri di base di Geocall WFM, quali risorse, asset e servizi, l’importazione e la creazione degli Ordini di Lavoro, la loro assegnazione alla risorsa o al team più appropriato, nonchè le relative attività di supervisione e monitoraggio. Tutti i parametri di funzionamento di Geocall WFM possono essere personalizzati a livelli molto elevati.

In aggiunta al Modulo Base, Geocall WFM offre ulteriori moduli che garantiscono specifiche funzionalità:

Geographic Information System – Il modulo GIS mette a disposizione le componenti cartografiche a supporto dei processi di gestione delle attività delle risorse sul campo. In Geocall WFM qualunque informazione è sempre visualizzabile utilizzando una cartografia e le funzionalità GIS sono disponibili anche in mobilità. Geocall WFM è nativamente integrato con le tecnologie di riferimento del mercato GIS Open Source e proprietarie quali Esri, Bentley MicroStation, GoogleMaps, Microsoft BingMaps e Intergraph.

Schedulazione Automatica – Potente modulo di schedulazione che, utilizzando sofisticati ed innovativi algoritmi, permette di gestire la programmazione e la schedulazione delle attività con l’obiettivo di ottimizzare i processi e le risorse che operano sul territorio. Il modulo di schedulazione permette anche di effettuare simulazioni di modelli per individuare la configurazione più adatta alle esigenze dell’azienda.

Booking – Modulo per la gestione dell’agenda degli appuntamenti con i clienti che fornisce, automaticamente ed in tempo reale, un appuntamento ottimizzato nel rispetto dei livelli di servizio contrattuali definiti. Il modulo consente la gestione di richieste di servizio provenienti sia da Geocall WFM che da un sistema CRM, ERP o Service Desk esterno.

Pronto Intervento – Modulo per la gestione delle richieste di servizio urgenti. Ogni segnalazione viene gestita e smistata secondo criteri parametrici di sicurezza, efficienza, e disponibilità di risorse sul territorio, al fine di prendere in carico la richiesta nel più breve tempo possibile. L’applicazione può operare sia nel caso in cui si dispone di una Centrale Operativa con operatori dedicati che in modalità completamente automatica.

WFM Mobile – Potente componente Mobile per il supporto degli operatori sul campo. Tramite un dispositivo Mobile, come smartphone, tablet o smartwatch, il tecnico riceve gli Ordini di Lavoro e le informazioni legate allo svolgimento dell’attività. Può inoltre gestire tutte le attività, dalla presa in carico alla consuntivazione dei lavori, utilizzare la navigazione stradale e gestire contenuti multimediali. Il modulo WFM Mobile consente di lavorare sia online che offline, garantendo l’operatività anche in assenza di connettività.

Augmented Reality – L’innovativo modulo di Realtà Aumentata è stato introdotto con l’obiettivo di ripensare in chiave tecnologica il lavoro di tecnici e manutentori sul campo. Attraverso un dispositivo mobile o head-mounted, gli operatori possono riconoscere automaticamente impianti, reti e asset, visualizzare componenti nascosti o interrati, ricevere informazioni sulle attività da eseguire e condividere in real-time il proprio campo visivo con il back-office per ottenere supporto guidato.

http://www.overit.it/solutions/geocall/