Centro di Competenza BIG DATA & ANALYTICS

Unità operativa specialistica che supporta l’offerta e coordina le diverse iniziative che coinvolgono professionalità e tecnologie big data in Engineering.

Le principali attività riguardano: il mantenimento di un osservatorio aziendale sulle tecnologie big data open source e proprietarie presenti sul mercato, l’individuazione, in collaborazione con le business unit di mercato, degli scenari d’uso di tali tecnologie, lo sviluppo dell’offerta, la realizzazione di  sperimentazioni, dimostrativi e il supporto all’avvio di progetti, in collaborazione con gli Engineering’s  Software Labs, consulenza su tecnologie, prodotti e analisi dati avanzate, attività di formazione, la cooperazione con i laboratori di Ricerca & Sviluppo nello sviluppo di progetti nazionali ed europei, lo sviluppo e la gestione della rete di collaborazioni e partnership.

Il Centro di Competenza coordina le seguenti professionalità: data analyst, data architect, data developer, data scientist, research scientist.

Le competenze di cui dispone contemplano l’analisi degli obiettivi e lo studio delle soluzioni, la definizione di architetture e la loro realizzazione, competenze su tecnologie specifiche e tecniche di sviluppo, attività di raccolta dati, competenze “open data”, tecniche di data analysis e visualizzazione avanzata dei risultati, competenze di presentazione, comunicazione e attività a supporto dello sviluppo del business. Queste sono integrate da conoscenze su elaborazioni distribuite, modern services architectures e infrastrutture cloud.

Le principali tecnologie conosciute riguardano l’intero ecosistema Hadoop nei suoi componenti e nelle diverse distribuzioni commerciali, data base NoSQL, stream processors e CEP, appliances, tecnologie open data.

I principali linguaggi di sviluppo e analisi utilizzati sono Java, Scala, Python, R, Matlab.

Le tecniche di data analysis includono ontologie e analisi semantica, analisi predittive, sentiment analysis, data e text mining, image processing, analisi statistiche e machine learning.

Il Centro di Competenza mette a disposizione dei clienti un Data Science Lab che, basato sull’infrastruttura cloud di Engineering, integra alcune soluzioni hadoop, di data analysis e di front-end per consentire la realizzazione rapida di dimostrativi e progetti pilota; inoltre si coordina con la divisione Managed Operations per l’utilizzo delle data center facilities in ottica di offerta di servizi big data.

Grazie alla stretta collaborazione con gli SpagoBI Labs, mette a disposizione dei clienti le suite open source SpagoBI e Knowage che, oltre al trattamento di grandi moli di dati strutturati, anche in tempo reale, consentono di utilizzare le nuove possibilità informative derivanti dall’uso di self-produced content, di social data e open data.

Tra i servizi offerti dal Centro di Competenza Big Data rientra la formazione su scenari e tecnologie big data, metodologie e tecniche di data mining, analisi dati e tecniche avanzate di visualizzazione dati sia verso Engineering, sia in termini di docenza presso la Scuola di IT & Management di Engineering, sia per corsi a clienti.

Il Centro di Competenza si avvale di un’ampia rete di collaborazioni e partnership, a diversi livelli, in continua evoluzione. Tra le principali collaborazioni si citano:

  • Open Source: oltre alla collaborazione con il Centro di Competenza Open Source di Engineering (che vanta una pluriennale presenza in tale contesto testimoniata, tra l’altro,  dalla realizzazione dei progetti SpagoBI e Knowage), vanta la partecipazione a iniziative specifiche nella comunità OW2, di cui Engineering è socio fondatore (iniziativa big data), nella comunità di Eclipse Foundation, di cui Engineering è membro (iniziativa Science), alla partecipazione alle attività di Open Source Initiative, di cui Engineering è corporate sponsor, ad alcune attività all’interno dell’ecosistema Hadoop a livello internazionale tra cui, in Italia, la costituzione dell’Hadoop User Group Italy.
  • Ricerca Italiana ed Europea: tra le principali iniziative si citano la partecipazione alle attività della Big Data Value Association, dove Engineering è board member, di attività all’interno dell’iniziativa europea EIT Digital, in particolare presso il nodo italiano di Trento, alle attività dell’iniziativa FIWARE, supportate da FIWARE Foundation di cui Engineering è membro fondatore e la partecipazione al progetto EDISON volto alla creazione di una comunità di data scientist in Europa.
  • Collaborazioni scientifiche: queste includono collaborazioni su attività specifiche con il Politecnico di Milano e Cefriel, il Politecnico di Torino, Bologna Business School, le Università di Roma Tre e La Sapienza e centri di ricerca avanzata come Semeion.
  • Provider di soluzioni: Engineering è partner di diversi provider di soluzioni big data tra cui Cloudera, MapR Technologies, Hortonworks, Oracle, SAP, IBM, EMC, Microsoft, Talend, oltre a vantare diverse collaborazioni con aziende nazionali e internazionali.