Trentino Lavoro: il portale per l’incontro tra domanda e offerta

Sviluppato nel quadro della convenzione di riuso del Portale “Lavoro per Te” tra Regione Emilia-Romagna e altre 4 PAL italiane, Trentino Lavoro è il portale della Provincia Autonoma di Trento che offre a cittadini e aziende servizi gratuiti volti a facilitare l’incontro domanda/offerta di lavoro nel territorio trentino.

L'elemento cardine dell'intero sistema è rappresentato dall’alto livello di autonomia, sia lato cittadino sia lato azienda, nella gestione dei rispettivi flussi, sulla quale si innesta la proposta di supporto e intermediazione dei Servizi per l’Impiego provinciali, che garantisce alti standard di qualità delle offerte.

Engineering ha contribuito al progetto in tutte le sue fasi realizzative, dalla raccolta e definizione congiunta delle specifiche funzionali, al design e testing con l’utenza, sino allo sviluppo tecnologico e la messa in esercizio.

Tra i servizi offerti dal portale Trentino Lavoro si annoverano:

La gestione dei propri curricula e cover letters

È stata sviluppata una piattaforma a libero accesso, dalla grafica moderna e responsive, dove consultare, filtrare e salvare le offerte di proprio interesse, con la possibilità di procedere a una candidatura veloce attraverso l’invio del proprio CV in PDF. Il candidato può inoltre decidere di registrarsi al portale stesso, accedendo così alle funzionalità avanzate di gestione dei propri curricula e lettere di presentazione (fino ad un massimo di 5).

La creazione di vetrine aziendali per farsi conoscere all’esterno da potenziali candidati

Le aziende possono pubblicare le proprie offerte di lavoro, sia in autonomia con l’uso delle proprie credenziali su Trentino Lavoro, sia previa l’intermediazione dei Servizi per l’Impiego, decidendo se dettagliare i requisiti necessari con granularità assoluta, usando i campi tabellari proposti, o se descrivere testualmente la vacancy, il tutto nello spirito della flessibilità della gestione dell’offerta.

Le offerte sono geo-localizzate e visibili per un tempo deciso in autonomia dall’azienda. Una volta passato il termine ultimo, la gestione delle candidature permetterà di valutare e dare feedback specifici ai singoli candidati.

La gestione di vacancy e candidature

Su questa tipologia di servizio si è concentrata una parte significativa delle attività funzionali al rilascio dei cosiddetti "servizi senza login" e nella rivisitazione delle modalità di conferimento e gestione delle offerte.

Il servizio, già nelle prime fasi di avvio (maggio 2017), ha visto oltre 1.000 offerte di lavoro attive.

www.sil.provincia.tn.it/welcomepage