Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation In

Digital Media & Communication

5G: la rete del futuro.

5G: la rete del futuro.

5G: la rete che abiliterà numerose innovazioni, ma la cui complessità richiede modalità di gestione della sottostante rete cognitiva avanzate e all'avanguardia.

Approach & Solution

gov-x.5g-q.jpg

Approach

Tra le tecnologie in grado di abilitare la trasformazione digitale, il 5G è sicuramente una di quelle su cui si nutrono maggiori aspettative. Secondo la rivista tecnologica “MIT Technology Review”, il 5G è un "cambio di paradigma tecnologico, simile al passaggio dalla macchina da scrivere al computer". Esso sarà un sistema molto complesso, che richiede una gestione in tempo reale delle risorse basata su una gerarchia di complesse tecniche decisionali che analizzeranno i dati di rete storici, temporali e di frequenza. La nostra divisione di Ricerca e Sviluppo si sta preparando a raccogliere tale sfida con il coordinamento di un progetto, chiamato "5G –Media", che sfrutta le prestazioni del 5G nella filiera dell’industria Media per un supporto ed una gestione in fase di produzione, distribuzione e fruizione di contenuti digitali avanzati, come quelli di realtà virtuale ed aumentata.

Solution

La nostra soluzione si avvale di un'innovativa gestione della rete cognitiva che prevede l'uso di tecniche di Machine Learning per sviluppare sistemi auto-consapevoli, auto-configuranti, auto-ottimizzanti, auto-riparanti e auto-protettivi. Una tecnologia assolutamente necessaria per la gestione di un'infrastruttura esigente, ma che deve ancora richiede ulteriori miglioramenti in termini di scalabilità e flessibilità.
L'introduzione della “cognizione” e della programmabilità sono necessarie per garantire la flessibilità, l'affidabilità e la riconfigurazione automatica necessaria per applicare il 5G al settore dei media, ma la gestione degli enormi volumi di traffico, con diversi requisiti di QoS generati da un enorme carico di dispositivi eterogenei è ancora una delle principali sfide più grandi della tecnologia 5G.

Results

5G-MEDIA mira a permettere un'interazione tra le applicazioni relative ai media e la sottostante rete 5G per lo sviluppo di funzioni da implementare su larga scala, basate su 3 casi d'uso ben definiti nelle aree di:
- 1. media immersivi e realtà virtuale;
- 2. produzione intelligente e contenuti generati dagli utenti;
- 3. Ultra High Definition over Content Delivery network.

Project Value

Process performance
Innovation
Visibility

Enabling Technologies

Cloud
IoT
Augmented Reality
Cybersecurity

Project Team

Research & Innovation