Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation In

Smart Government

inps-white.png
INPS: </br> innovazione nei Servizi Previdenziali.

INPS:
innovazione nei servizi Previdenziali

Una soluzione leader in Europa per la trasformazione digitale della pubblica amministrazione nel settore della previdenza sociale.

Approach & Solution

gov-4.inps-q.jpg

Approach

L'INPS si relaziona ogni giorno con milioni di Cittadini per la fornitura di servizi che richiedono un'accurata gestione dei dati e delle procedure. Un'attività estremamente delicata e complessa, ma su cui le nuove tecnologie possono fornire un grande supporto con soluzioni digitali e innovative.

Solution

In particolare, la trasformazione digitale, sotto la guida dell' Agenda digitale, può sicuramente rivoluzionare e snellire in modo consistente il lavoro all'interno della PA e della nazione intera. Noi di Engineering siamo coinvolti direttamente in questo processo, dove forniamo tecnologie e competenze per affiancare l'INPS in numerose attività:
  • Creazione di soluzioni di accesso ai servizi per i cittadini in modalità "multicanale" e "self-service", tramite sportelli virtuali che facilitano la rapida risoluzione di pratiche dei cittadini, supportando la gestione dei processi core di INPS ;
  • Creazione del Gateway Nazionale per ESSI (Electronic Exchange of Social Security Information), un sistema informatico che agevolerà lo scambio di informazioni tra oltre 20.000 enti previdenziali di vari paesi europei, per garantire servizi di welfare a livello comunitario in modo rapido e sicuro;
  • Creazione di una nuova esperienza utente per gli utenti del sito web dell' INPS e creazione di una nuova identità aziendale, applicando metodologie di Human Centered Design per semplificare l'interazione digitale tra INPS e Cittadini.

Results

Con le nostre soluzioni abbiamo permesso a INPS di:
- potenziare gli sportelli virtuali multicanale e le funzionalità self-service;
- migliorare i tempi di gestione dei procedimenti rivolti agli utenti;
- ridurre il numero di accessi agli sportelli fisici;
- migliorare i processi chiave ed evolvere l’architettura applicativa, eliminando le ridondanze e disaccoppiando i processi di front-end e back-end;
- qualificare il sistema ESSI con una posizione di leadership a livello europeo.

Project Value

Cost cutting
Process performance
Innovation
Visibility

Enabling Technologies

AI & Advanced Analytics
Cybersecurity

Project Team

Engineering Public Administration Business Unit