Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation In

Augmented City

antel-white.png
Big data for big plans

Big Data per ANTEL

Il Digital Enabler ottimizza il valore dei big data per ANTEL la maggiore azienda di telecomunicazioni dell'Uruguay.

Approach & Solution

tra-1.rete-ferroviaria-q.jpg

Approach

ANTEL è la principale di telecomunicazioni dell' Uruguay, fondata nel 1974 come spin off della divisione "Telecomunicazioni " di UTE (Usinas y Trasmisiones Eléctricas), che aveva già il monopolio sulla telefonia fissa dal 1931.
Anche ANTEL oggi ricopre una posizione di monopolio, sia per il servizio di telefonia fissa e mobile, sia sui servizi internet.
L'obiettivo dell'azienda era quello di sviluppare una soluzione IoT in grado di agevolare il monitoraggio dei parcheggi e della qualità dell'aria nelle aree vicine all'Headquarter dell'azienda, utilizzando avanzate Telecamere IP( a Protocollo Internet) e sensori per la qualità dell'aria.

Solution

In seguito ad una fase di ricerca delle migliori soluzioni IoT disponibili sul mercato, Antel ha deciso di utilizzare la nostra piattaforma proprietaria "Digital Enabler" grazie alla possibilità di impiegare Open Standards (come i NGSI) e le Open API. L'obiettivo dell'azienda era quello di provare le funzionalità del Digital Enabler attraverso un Proof of Concept, prima che venisse esteso a tutta la città di Montevideo.
Data l'alta flessibilità del Digital Enabler, è stato possibile effettuare l'integrazione di entrambe le tipologie di sensori (telecamere IP e sensori per la qualità dell'aria) attraverso pochi e semplici click utilizzando un componente del Digital Enabler, il "Device Manager".
In seguito, tutti i dati generati dai sensori sono stati armonizzati attraverso un data model unificato e, infine, grazie all'utilizzo del "Data Mash up editor" è stato possibile fornire agli utenti un chiaro prospetto della situazione dei parcheggi in città e della qualità dell'aria, a seconda del profilo e del loro livello di autorizzazione.

Results

Il Digital Enabler ha permesso di creare tre diverse dashboard :
- Monitoraggio del parcheggio, per visualizzare in live streaming lo stato degli spazi parcheggi e identificare i parcheggi liberi o occupati attraverso un algoritmo di processamento dell'immagine avanzato;
- Monitoraggio dell'ambiente, per mostrare valori storici e correnti in relazione alla qualità dell'aria e tratti da rilevazioni di sostanze inquinanti, come : CO, O3, CO2, PM2.5 and PM10;
- La "Control Room", una dashboard usata per mostrare i dati maggiormente rilevanti.

Project Value

Cost cutting
Process performance
Innovation

Enabling Technologies

Cloud
AI & Advanced  Analytics 
IoT

Our Products & Other Technologies

Digital Enabler
Knowage
FIWARE GE
IP Cameras (image recognition)
sensors

Project Team

Research & Innovation