Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation In

Digital Defense, Aerospace & Homeland Security

navarm.png
Con Echo System la Marina diventa digitale

Marina digitale: Echo System

Il Comando Flottiglia Sommergibili si affida ai nostri esperti per rendere i sommergibili più efficienti grazie a una piattaforma decisionale innovativa.

Approach & Solution

def-3.italian-navy-direzione-degli-armamenti-navali-q.jpg

Approach

L’ambito militare impiega tecnologie e soluzioni sempre all'avanguardia per garantire la sicurezza dei cittadini e delle proprie risorse.
Noi di Engineering supportiamo lo sviluppo di queste innovazioni, posizionandoci come partner di riferimento per la difesa del nostro Stato.
Un esempio è il progetto svolto in collaborazione con il Comando della Flottiglia Sommergibili della Marina Militare, Echo System: una piattaforma decisionale innovativa per la classificazione degli obiettivi offshore, eseguita attraverso l'analisi del segnale acustico raccolto dai sensori sonar. In un ambiente sottomarino l'acquisizione dei segnali acustici è soggetta a diversi elementi di disturbo.

Solution

La classificazione degli obiettivi eseguita utilizzando le loro emissioni acustiche, acquisite attraverso sensori sonar, è quindi molto complessa perché influenzata da una grande quantità di fattori di distorsione. Echo System mira quindi a superare gli attuali limiti di analisi delle tracce acustiche acquisite nell'ambiente marino, sfruttando il potenziale di modelli matematici e algoritmi complessi come le reti neurali e gli algoritmi delle foreste casuali.

Results

A fine progetto prevediamo di raggiungere per la piattaforma Echo System il Livello di Maturità Tecnologica TRL6: la tecnologia dimostrata in ambiente pertinente.

Project Value

Process performance
Innovation

Enabling Technologies

AI & Advanced Analytics  

Project Team

Engineering Defense Business Unit