Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation In

Smart Energy & Utilities

enel-white.png
Enel: Virtual Quality Checks

Enel:
Controllo della qualità virtuale

Gli ispettori Enel di tutto il mondo montano gli smartglasses per eseguire da remoto attività di ispezione e collaudo.

Approach & Solution

E&U_1-q.jpg

Approach

Le società di distribuzione del Gruppo Enel gestiscono oltre 73 milioni di clienti nel mondo.
Ogni anno le Unità Components and Materials Quality di tali società effettuano circa 11.000 supervisioni dei collaudi di materiali e componenti destinati alla gestione delle reti di distribuzione presso oltre 700 stabilimenti distribuiti a livello mondiale.

Le componenti da controllare vanno dall’alta alla bassa tensione. Da quelli “tradizionali”, come cavi, trasformatori, interruttori, a quelli “strutturali”, come tralicci e pali, fino ai componenti “elettronici” di nuova generazione per il telecontrollo e l’automazione della rete e, non ultimi per importanza, le attrezzature e i dispositivi di protezione individuale.

Solution

"AR Quality Check" è la soluzione di OverIT realizzata su piattaforma SPACE1 Virtual Collaboration, che consente di remotizzare le attività degli ispettori mediante tablet e smartglass.

Sfruttando le potenzialità della Virtual Collaboration e della Realtà Aumentata, l’applicazione permette di eseguire supervisioni a distanza, sfruttare competenze diverse, nonché effettuare procedure di controllo centralizzate per le diverse tipologie di materiali, permettendo di allineare l’operato degli ispettori. Il tutto tramite istruzioni operative che guidano passo passo l'esecuzione delle fasi di test e la fornitura di tutta la documentazione necessaria.

Results

Processo di controllo più efficiente

Digitalizzazione dei processi in campo

Formazione a distanza e knowledge sharing

Maggiore controllo sulla qualità delle forniture

Project Value

Cost cutting
Process performance
Innovation

Enabling Technologies

AR / VR / MR

Our Products & Other Technologies

SPACE 1

Project Team

OverIT (Engineering Group)