Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation In

Digital Finance

Gestione smart del credito

Gestione smart del credito

Trasformazione digitale e automazione dei processi permettono di innovare la gestione dei finanziamenti e la produzione dei documenti contrattuali.

Approach & Solution

CS_23_FIN_13-b.jpeg

Approach

In mercati molto competitivi come quello bancario l'innovazione di processo è fondamentale per incrementare l'efficienza dei propri servizi ed eccellere nel confronto con gli altri operatori.
Il nostro cliente è una delle più antiche banche del mondo ancora in attività.
Noi di Engineering siamo un valido partner in tal senso, proponendo soluzioni innovative come la nostra Suite proprietaria "CLAPS", che costituisce una soluzione modulare per la gestione dei Finanziamenti end-to-end.
Tra le aziende che hanno utilizzato la nostra Suite proprietaria, abbiamo avuto il pregio di collaborare con la Banca, che oggi è a capo di uno dei principali gruppi bancari italiani, con un’operatività incentrata sui servizi per i mercati al dettaglio e commerciale e una particolare vocazione per la clientela famiglie e piccole e medie imprese.

Solution

Per rispondere alle sfide della gestione completa del finanziamenti per queste fasce di utenza, noi di Engineering proponiamo la nostra suite proprietaria e modulare CLAPS. Grazie alle nostre competenze di Data Analytics e Robotic Process Automation (RPA), abbiamo sviluppato per il cliente la soluzione dedicata "ELISE" (Extended Loans Integrated System"), per la gestione di tutte le fasi di concessione dei finanziamenti con piano di rientro rateale, dalle prime fasi di simulazione alle procedure di concessione effettiva.

Con le nostre tecnologie di automazione dei processi aziendali abbiamo permesso all'istituto di:
  • automatizzare la produzione della documentazione contrattuale;
  • fornire un sistema analitico efficiente per determinare i valori di TEG eTAEG;
  • gestire tramite workflow le funzionalità di post erogazione;
  • operare in ottica di "Open Banking" con evidenza dell'effettivo catalogo prodotti e degli algoritmi di calcolo per la simulazione dei finanziamenti.

Results

Con la nostra soluzione proprietaria, ELISE, abbiamo permesso alla banca di raggiungere miglioramenti significativi nella gestione complessiva dei finanziamenti attraverso la tecnologia RPA, in quanto:
- L''utente è guidato puntualmente in tutta la procedura di concessione dei finanziamenti con la certezza di aver rispettato la normativa interna e di settore.
- I processi sono più lineari e ottimizzati.
- I rischi derivanti dalla operatività manuale sono mitigati grazie alla produzione automatizzata della documentazione contrattuale.

Project Value

Innovation
Visibility

Enabling Technologies

AI & Advanced Analytics  

Our Products & Other Technologies

CLAPS
ELISE

Project Team

Engineering Finance Business Unit