Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation in

Digital Retail & Fashion

RET_5_FINIPER-l.jpeg

Grande Distribuzione (ri)Organizzata

Le tecnologie digitali ottimizzano la pianificazione dei turni di lavoro per uno dei maggiori player della Grande Distribuzione Organizzata in Italia.

Approach & Solution

RET_5_FINIPER-q.jpg

Approach

Il nostro Cliente è una tra le maggiori azienda italiane che operano nel mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO).
In seguito ad un' attenta analisi della gestione dei turni del personale di cassa, abbiamo calcolato con precisione curve di fabbisogno in grado di prevedere il carico di attività lavorativa necessario in funzione dei picchi di lavoro, degli orari di apertura e delle previsioni di vendita (elaborate tramite i dati storici sulle vendite e il piano di marketing promozionale).

Solution

In questo modo abbiamo ottimizzato la pianificazione degli orari del personale di cassa e proposto una modalità di gestione detta "ad Isole", che si basa sulla pianificazione concentrata degli orari di lavoro, delle presenze e delle assenze e che supporta sia il personale di cassa, sia il loro diretto responsabile.

La nostra soluzione, basata su "Invision", è, quindi, un rilevante supporto per i processi di Work Force Management: grazie ad essa, gli addetti alla cassa possono segnalare e suggerire (anche da mobile) le presenze/assenze presso il punto vendita nel pieno rispetto dell’obiettivo di soddisfare la curva di fabbisogno prevista dal sistema.

Results

Attività di pianificazione facilitate per il responsabile dell'isola

Ricezione delle esigenze e richieste del personale di cassa

Migliore processo di definizione dei turni

Riduzione dei possibili "conflitti" tra dipendenti

Rispetto delle curve di fabbisogno

Project value

Cost cutting
Process performance
Innovation

Project Team

Engineering Industry & Services Business Unit