Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation In

Digital Industry

IIoT Open Data

IIoT Open Data

Una soluzione innovativa ottimizza il valore dei Big Data generati tramite l' IIoT per una gestione completa ed efficiente dell'impianto produttivo.

Approach & Solution

ind-x.iiot-open-data-q.jpg

Approach

Ogni anno l'IoT Solutions World Congress riunisce esperti ed aziende operanti nell'ambito dell'Internet of Things provenienti da tutto il mondo per presentare le ultime novità del settore e ispirare i partecipanti con nuove soluzioni e idee.

Solution

Dato il nostro continuo investimento in questo promettente ambito tecnologico, noi di Engineering non possiamo che vivere da protagonisti tale evento. Durante l'ultima edizione, tenutasi a Barcellona, abbiamo infatti presentato la nostra soluzione proprietaria "Digital Enabler", uno sviluppo del noto framework FIWARE OPC UA IoT Agent (dove OPC è l'acronimo di "Open Platform Communications", mentre UA vuol dire "Unified Architecture").
La nostra soluzione è in grado di interconnettere i dati IIoT- Industrial Internet of Things- originati dagli impianti produttivi con altre fonti di dati eterogenee e datasets incluse nella piattaforma FIWARE.
Il sistema funziona in tal modo: quando un nuovo device conforme al paradigma OPC UA è registrato attraverso il Digital Enabler IoT Device Manager, viene inviata una sottoscrizione OPC al server OPC. Il server invia i dati dei sensori all' "Agent" che li inoltrerà all' Orion Context Broker (OCB) nel formato NGSI LD.
Attraverso un meccanismo di sottoscrizione, il Data Mashup Editor riceve i dati, li converte in FIWARE Data Models e li pubblica in un altro contesto OCB, permettendone l'ulteriore elaborazione.

Results

La nostra soluzione innovativa è stata testata nella Didactic Factory messa a disposizione da FESTO con buoni risultati. Attraverso 14 server OPC UA installati su 7 stazioni di lavoro abbiamo ottenuto dati affidabili sulle prestazioni energetiche della linea produttiva e in generale dal MES - Manufacturing Execution System.
L'obiettivo primario era quello di raggiungere un controllo completo sulla linea produttiva per gestire in modo ottimale ed efficiente il consumo energetico dell'impianto, riducendo i momenti di inattività delle macchine e programmando la modalità stand-by per favorire il risparmio energetico.

Project Value

Cost cutting
Process performance
Innovation

Enabling Technologies

Cloud
AI & Advanced  Analytics 
IoT

Our Products & Other Technologies

Digital Enabler
Knowage

Project Team

Research & Innovation