Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation In

Digital Defense, Aerospace & Homeland Security

esa-white.png
Nuove tecnologie per un mare sicuro

Agenzia Spaziale Europea: un mare sicuro

Engineering e l' Agenzia Spaziale Europea insieme per favorire l' integrazione di domini tecnologici diversi e garantire una navigazione più sicura.

Approach & Solution

CS_8_DEF_2-q-2.jpg

Approach

La sicurezza in mare è una delle prerogative per naviganti come le compagnie di navigazione mercantili, i proprietari di imbarcazioni da diporto e le relative compagnie assicurative.
Marina Militare e Guardia Costiera hanno, infatti, il controllo in mare aperto con finalità di ricerca e di soccorso. Un'attività che richiede un aggiornamento continuo e lo sfruttamento di tecnologie innovative per ridurre i rischi legati alla navigazione, tra cui gli incidenti in mare e i possibili sversamenti di sostanze inquinanti.

Solution

Da tale necessità, è nato SIMONA: un progetto realizzato nell'ambito del programma dell'Agenzia Spaziale Europea "ESA ARTES 20 - IAP (Integrated Applications Promotion)" e a cui la nostra azienda ha partecipato come partner principale. Tale progetto ha portato alla realizzazione di una piattaforma informativa utile a migliorare la capacità di Maritime Situation Awareness (MSA) della Guardia Costiera e della Marina Militare Italiana e, quindi, della navigazione in mare. Il tutto attraverso l' integrazione di diversi domini tecnologici: tecnologie satellitari ( Earth observation, localizzazione e comunicazione); tecnologie ICT, (ad servizi Web, smartphone, GIS, 3G, Bluetooth, ecc.) e altri servizi, (AIS, dati meteo, ecc.).

Results

Dopo un test di tre mesi in scenari operativi reali, il Cliente ha riconosciuto la piena utilità dei servizi offerti da SIMONA. L'attuale Livello di Maturità Tecnologica del progetto è compreso tra TRL 8 e 9: sistema completato e qualificato, collaudato in ambiente operativo.

Project Value

Process performance
Innovation

Enabling Technologies

AI & Advanced Analytics  

Project Team

Engineering Defense Business Unit