Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation In

Digital Retail & Fashion

Progetto Real Estate

Progetto Real Estate

Una soluzione SAP per gestire i contratti di locazione finanziaria secondo il nuovo modello contabile IFRS16.

Approach & Solution

ret-2-q.jpg

Approach

Il nostro cliente è uno dei leader mondiali nella gestione dei servizi di ristorazione. Presente in tutto il mondo con oltre 50000 dipendenti, gestisce migliaia di punti vendita punti vendita negli aeroporti, nelle autostrade e nelle stazioni ferroviarie di tutto il mondo.
L’esigenza del cliente era gestire la normativa IFRS16, emanata dallo IASB (International Accounting Standards Board) e applicabile a tutti i contratti di locazione finanziaria. Si tratta di un nuovo standard contabile, che prevede un unico modello per tutti i contratti di leasing (operativo e finanziario).
L’obiettivo è far emergere a bilancio le attività relative ai contratti di locazione, obbligando il locatario a rilevare nello stato patrimoniale le attività e le passività inerenti l’operazione.

Solution

Con i nostri esperti abbiamo realizzato un progetto basato su SAP Real Estate – FLEX nella componente RE-FX-LA, che ha interessato 7 società del gruppo. Grazie al nostro intervento permettiamo la gestione del ciclo di vita di un contratto (non solo leasing) dalla fase di offerta a quella di chiusura, la gestione delle condizioni, dei servizi e della documentazione, i workflow approvativi, l' iscrizione in contabilità. Inoltre permettiamo la gestione del ciclo di pagamento, la valutazione del contratto, la determinazione del diritto d'uso del bene (ROU Asset) e le contabilizzazioni nello stato patrimoniale.

Results

Con il progetto Real Estate soddisfiamo tutti i requisiti di business specifici per l’applicazione del nuovo modello IFRS16:
- Integrazione totale con il sistema SAP ERP in essere;
- Scalabilità rispetto alle soluzioni del portafoglio contratti;
- Costi di manutenzione minimi rispetto ai possibili adeguamenti normativi.

Project Value

Process performance

Project Team

Engineering Industry & Services Business Unit

Enterprise Excellence Center