Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation In

Smart Transportation

Road safety from the crowd

Road safety from the crowd

Il crowdsharing monta a bordo: una mobile app permette di segnalare e condividere i pericoli della strada per una mobilità smart.

Approach & Solution

tra-x.road-safety-q.jpg

Approach

Quello del crowdsourcing è un fenomeno che ha stravolto le modalità di interazione degli individui all'interno di numerose community, generando vantaggi nati dal potere della condivisione peer to peer di dati, informazioni e risorse.
Il potenziale di tale approccio "collaborativo" è immenso e noi di Engineering cerchiamo di fornire gli strumenti e i servizi utili a sfruttarlo al meglio.
Esempio di ciò è il progetto che ha portato alla realizzazione di CrOwd MObility Data App, un'app per smartphone che consente al conducente di segnalare, in modo rapido e senza distrazioni, eventi critici per la guida e di trasmetterli ad un server remoto per elaborarli. Il tutto integrando anche nelle analisi la propria posizione GPS, i dati sensoriali rilevati dallo smartphone, eventuali fotografie aggiuntive.
L'app sfrutta i comandi vocali dello smartphone attraverso l'utilizzo dell' API di Google Voice, evitando ogni tipo di distrazione visiva, cognitiva o manuale.

Solution

Allo stesso tempo, grazie a questo processo di raccolta delle informazioni, altri utenti possono accedere ad esse e ricevere aggiornamenti in modo automatico e in tempo reale sulle situazioni critiche a loro vicine con un dettaglio sul tipo di evento critico stradale, la propria posizione sulla mappa (Google Maps) rispetto ad esso, il livello di rischio associato ed eventuali azioni per eliminarlo/mitigarlo. Tale app trova maggiore interesse nelle società del campo assicurativo (Finance), per le quali l'accesso ad una tale fonte di informazioni e dati può fornire un sostanziale vantaggio competitivo.

Results

L'applicazione ha un'enorme utilità sia per l'utente finale, in termini di maggior sicurezza durante il viaggio, ma anche per l'utente business, in quanto:
- permette di acquisire conoscenza sul contesto di guida e sulla componente ambientale;
- valuta in anticipo il rischio di incidenti stradali.

Project Value

Cost cutting
Process performance
Innovation

Enabling Technologies

IoT

Project Team

Research & Innovation