Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation In

Digital Finance

RPA per la Banca Virtuale

RPA per la Banca Virtuale

Una soluzione basata su RPA ottimizza, velocizza lo svolgimento di processi e libera i dipendenti della virtual bank da attività manuali standard.

Approach & Solution

FIN_14-q.jpg

Approach

La Banca nostra cliente è stata fra le prime ad ispirarsi al movimento del credito popolare. Ha centinaia di filiali e tesorerie distribuite su diverse regioni italiane e lavora per evolvere continuamente i servizi rivolti alla clientela. La banca dispone di un'unità virtuale che si occupa della clientela business residente su tutto il territorio nazionale e che potenzialmente potrebbe integrare fino ad 1 milione di clienti. Tra le attività svolte dall'unità virtuale, ci sono quella commerciale di assistenza alla cliente e quelle di back office per la lavorazione delle pratiche. Tale processo include l'apertura del conto corrente, l'emissione della carta di credito e il finanziamento, impegna circa 1 ora di lavoro da parte dell'utente e richiede navigazioni applicative manuali di data entry massivi.

Solution

La nostra soluzione di Robotic Process Automation è stata lo strumento idoneo a supportare il progetto di efficientamento e snellimento dei processi desktop avviato dalla Banca per migliorare i servizi resi alla clientela. Una soluzione di successo, se consideriamo che dopo essere stata introdotta sull'unità virtuale è stata poi estesa su altri uffici.

Results

Minori attività di basso valore per gli utenti

Riduzione degli errori nelle pratiche

Tempo di redazione dei report ridotto dell'80%

Lavorazione dei dati demografici 70% più rapida

Project Value

Process performance
Innovation

Enabling Technologies

RPA

Our Products & Other Technologies

NICE

Project Team

Engineering Finance Business Unit