Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation In

Smart Government

regione-emilia-romagna-white.png
Il SAPERE delle Regioni

Una soluzione ERP per
la Regione Emilia

Una piattaforma SAP per la gestione economico patrimoniale, della contabilità finanziaria e della logistica per la Regione Emilia-Romagna.

Approach & Solution

Approach

Rispondere in modo più rapido ed efficiente ai cambiamenti normativi disponendo facilmente delle informazioni necessarie è una esigenza sempre più rilevante per le nostre Regioni. Da quasi 20 anni gestiamo l'Enterprise Resource Planning (ERP) della Regione Emilia-Romagna per il supporto alla pianificazione e al controllo delle risorse.
gov-7.regione-emilia-q.jpg

Solution

Nel 2012 la Regione ha avuto la necessità di evolvere tale sistema con soluzioni di mercato altamente integrate e i nostri esperti hanno raccolto la sfida proponendo SAPERE, una piattaforma SAP in grado di:
  • valorizzare il sistema di responsabilità e del lavoro nell’Ente Regione Emilia-Romagna;
  • integrare il modo di operare tra le diverse strutture organizzative della Regione e tra queste e gli altri soggetti regionali;
  • promuovere una significativa evoluzione degli strumenti di rete per gli uffici, privilegiando l’eliminazione di quelli obsoleti;
  • rafforzare i processi di programmazione e controllo, sia interni che esterni;
  • creare una maggiore chiarezza nei ruoli delle Direzioni di carattere trasversale, favorendo l’introduzione e l’utilizzo di strumenti di pianificazione e controllo.

A testimoniare l'efficacia del progetto SAPERE è il riuso del sistema per diverse amministrazioni pubbliche, fra cui Regione Lombardia, Province autonome di Trento e di Bolzano, Regione Puglia, Comune di Bologna e Regione Umbria.

Results

La soluzione SAP con cui abbiamo realizzato il progetto SAPERE gestisce (Dati in arrivo) ed è' in uso presso la Giunta, il Consiglio e ben 6 agenzie della Regione Emilia-Romagna.

I diversi benefici realizzati per Emilia-Romagna sono:
- l'elevata scalabilità della soluzione, che permette di attivare la contabilità per una nuova agenzia regionale in tempi molto brevi;
- l'utilizzo di nuovi moduli, che ha consentito di attivare il sistema SIOPE+ per abilitare la firma digitale attraverso dispositivi mobili.

Infine, nel 2019 è pianificata la migrazione alla nuova soluzione S/4 HANA che consentirà di migliorare l'usabilità del sistema e di aumentare le performance complessive attraverso le nuove funzionalità di analisi in real time dei dati gestionali.

Project Value

Process performance
Innovation

Project Team

Engineering Public Administration Business Unit

Enterprise Excellence Center