Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation In

Digital Defense, Aerospace & Homeland Security

comflotsomnavarm.jpg
Sistema BiSS per la lotta antisommergibile

Sonar bistatici per la
Marina Militare

Una piattaforma innovativa che utilizza sensori sonar bistatici per identificare e tracciare oggetti sottomarini in ambienti critici.

Approach & Solution

def-4.italian-navy-direzione-degli-armamenti-navali-q.jpg

Approach

L'attuale scenario geopolitico ha contribuito ad aumentare l'importanza delle risorse utilizzate nella lotta antisommergibile. Molto frequentemente, infatti, i sottomarini operano in ambienti critici (acque profonde, basse, torbide) e in totale mancanza di informazioni sugli oggetti che stanno monitorando. In questi ambienti non è possibile utilizzare il sonar classico ma è obbligatorio impiegare soluzioni basate su sonar bistatici, gli unici che consentono al sottomarino di operare in totale anonimato. Sulla base di tale esigenza, e per garantire i massimi livelli di efficienza richiesta ai sottomarini della Squadra Navale, il Comando Flottiglia Sommergibili ha avviato il progetto BiSS.

Solution

Con i nostri esperti Engineering stiamo lavorando per sviluppare una soluzione basata su algoritmi innovativi, in grado di identificare un oggetto sottomarino in ambienti critici, utilizzando solo il sonar bistatico e superando le difficoltà tipiche di questi contesti, come riflessioni, distorsioni e rumore da segnale.

Results

Il raggiungimento degli obiettivi di progetto sarà dimostrato durante una specifica Campagna di Validazione, utilizzando dati simulati e reali. Il Livello di Maturità Tecnologica previsto alla fine del progetto è TRL 6: tecnologia dimostrata in ambiente pertinente.

Project Value

Process performance
Innovation

Project Team

Engineering Defense Business Unit