Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation In

Smart Agriculture

agrea.png
Un sistema digitale per l'Agricoltura 4.0

Regione Emilia:
culla dell' Agricoltura 4.0

Con l'automazione e la digitalizzazione dei processi rendiamo più efficiente e trasparente la gestione dei finanziamenti agricoli della Regione Emilia Romagna.

Approach & Solution

agri-2.agrea-q.jpg

Approach

Le opportunità della trasformazione digitale dei processi sono uno strumento fondamentale a disposizione della Pubblica Amministrazione (PA) per migliorare l'efficienza e la trasparenza dei servizi.
Noi di Engineering operiamo da tempo al fianco della Pubblica Amministrazione e con varie tipologie di enti offrendo soluzioni e progetti innovativi in numerose attività. Un esempio concreto di come abbiamo risposto alle sfide in ambito agricoltura 4.0 è il Sistema Informativo Agricoltura (SIAG), la nuova piattaforma proprietaria realizzata per l'Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura (AGREA) della Regione Emilia Romagna.
Grazie alle competenze dei nostri tecnici abbiamo utilizzato tecnologie free e open source per conferire a SIAG un'innovativa architettura modulare e scalabile.

Solution

Con lo sviluppo di SIAG rendiamo possibile gestire l’intero iter amministrativo per la concessione degli aiuti comunitari, nazionali e regionali in ambito agricoltura, dalle domande di finanziamento alla liquidazione dei fondi.
Utilizzando un'interfaccia utente di tipo responsive, sicura e accessibile, SIAG permette di:
  • raccogliere e aggiornare il Fascicolo aziendale dell'impresa agricola
  • raccogliere le istanze di finanziamento e gestione dell'intero iter istruttorio fino alla liquidazione e pagamento
  • controllare ex-post gli aiuti comunitari erogati e le informazioni contenute dal Fascicolo dell'impresa agricola (per esempio, consistenza territoriale e zootecnica, dati di produzione, etc.)
  • controllare l'andamento della spesa e la sua distribuzione sul territorio.

Results

Tramite il sistema SIAG abbiamo permesso alla Regione Emillia Romagna di raggiungere risultati significativi nella digitalizzazione della PA con la semplificazione di più di due milioni di pratiche agricole gestite per oltre nove miliardi di Euro erogati dal 2007 a oggi.

Project Value

Cost cutting
Process performance
Innovation

Project Team

Engineering Public Administration Business Unit