Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation In

Smart Government

regione-emilia-romagna-white.png
Sistema Informativo Lavoro nella PA digitale

Regione Emilia:
Sistema Informativo per il Lavoro

La trasformazione digitale nelle politiche attive del lavoro per favorire il dialogo tra enti e cittadini.

Approach & Solution

gov-1.regione-emilia-q.jpg

Approach

Un mercato del lavoro efficiente si basa su condizioni ottimali di incrocio tra domanda e offerta, tali da creare un collegamento efficace tra cittadini, imprese, istituzioni pubbliche e tutte le strutture coinvolte nel processo, come per esempio il registro delle imprese. Il Sistema Informativo Lavoro (SIL) assolve questa funzione da oltre dieci anni, dalla prima implementazione in Emilia Romagna fino a oggi, con il collegamento di Calabria, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta e Provincia Autonoma di Trento.

Solution

Il SIL è una soluzione modulare per la gestione di:
  • servizi erogati dai Centri per l’impiego, quali orientamento, raccolta delle offerte di lavoro provenienti dalle aziende e raccolta delle disponibilità e delle competenze dei lavoratori;
  • eventi amministrativi in applicazione della normativa nazionale e regionale;
  • front-office multicanale di tipo self-service, dedicato a semplificare l'accesso ai servizi da parte delle imprese e di chi cerca posizioni di lavoro;
  • trattamento e qualità dei dati in massima sicurezza, con servizi di analisi e reportistica a supporto della governance operativa e delle decisioni sulla definizione di indirizzo.

Il SIL è un esempio di eccellenza nel riuso del software nella PA, di gestione condivisa degli sviluppi progettuali e delle modalità di recepimento della normativa nazionale, nonché di interoperabilità efficace tra livello locale e centrale. Il sistema è allineato con quanto esposto nel Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, il documento realizzato da AgID e dal Team per la Trasformazione Digitale.

Results

130.000 domande per il progetto"Garanzia Giovani"

Oltre 5 milioni di Comunicazioni Obbligatorie annue

Usato da 4.000 operatori dei Centri per l'Impiego

Oltre 500.000 imprese registrate

Oltre 8 milioni di lavoratori censiti

Project Value

Cost cutting
Process performance

Enabling Technologies

AI & Advanced Analytics  

Project Team

Engineering Public Administration Business Unit