Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation In

ENG4PHARMA

Smart Pharma

Smart Pharma

La trasformazione digitale per la Sanità 4.0: la nostra piattaforma di vendita intelligente a supporto degli Informatori Scientifici del Farmaco (ISF).

Approach & Solution

phar-2-q.jpg

Approach

Il nostro cliente è una multinazionale nord-europea annoverata tra le aziende biofarmaceutiche più grandi e importanti al mondo, presente in oltre 100 paesi con oltre 50.000 dipendenti.
Dal momento che il controllo dell'andamento delle vendite è un fattore critico in un settore complesso come quello farmaceutico, il nostro cliente ha sentito l'esigenza di innovare i processi aziendali e gli strumenti di Sales Intelligence a supporto del management.

Dal 2004 noi di Engineering siamo il partner italiano dell'azienda per i progetti SAS in ambito ISF che utilizzano Sales Force/Veeva per profilare il medico visitato e registrare le visite con il prodotto promosso e il materiale promozionale consegnato.

Solution

I nostri esperti hanno creato un polo di competenze in partnership con il cliente, per elaborare le esigenze di Sales Intelligence secondo i vantaggi della trasformazione digitale e delle architetture di sistema in Cloud.

I dati analizzati con la piattaforma SAS BusinessIntelligence e VisualAnalitycs, riguardano:
  • vendite multidimensionali con analisi scostamenti;
  • vendite per cliente e produzione scheda cliente;
  • dati Informatore Medico Scientifico (IMS) georeferenziati con confronto dei concorrenti e valutazione dinamica Regione e ASL tramite bubble analysis;
  • dati IMS con indici tipo MS, differenze rispetto a periodo precedente, assorbimento e indice di evoluzione;
  • cruscotto "I miei medici" per offrire a ISF (e AM) le informazioni per valutare l'efficacia dell'attività in termini di visite, obiettivo di visita, copertura (medici visitati/totale), frequenza di visita, percentuale di variazione della profilazione del medico sul periodo, indice di visite da più ISF nello stesso periodo, giorni di attività scientifico rispetto a obiettivo.

Results

Il cliente ci apprezza come partner competenti e qualificati, capaci di soddisfare le sue esigenze attraverso la nostra esperienza in soluzioni di Business Intelligence & Analytics, combinata con la flessibilità di Design.

Ciò ha permesso alla grande multinazionale del farmaco di ottimizzare le attività degli ISF grazie a:
- Sofisticate analisi comparative con i concorrenti di mercato;
- Analisi degli enti pagatori (regioni e ASL);
- Valutazione degli indici prestazionali degli ISF;
- Disponibilità di informazioni utili per la gestione della visita.

Project value

Process performance
Innovation

Enabling Technologies

Cloud
AI & Advanced analytics

Project Team

Engineering Industry & Services Business Unit