Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation in

Digital Defense, Aerospace & Homeland Security

navarm.png
DEF_1.ItalianNavyDirezioneArmamenti Navali-l.jpg

Smart Underwater Platform

Un sistema di sicurezza innovativo per migliorare le capacità di monitoraggio in incognito del traffico marittimo, sia subacqueo che superficiale.

Approach & Solution

DEF_1.ItalianNavyDirezioneArmamenti Navali-q.jpg

Approach

Tra i compiti istituzionali a carico della Marina Militare Italiana vi è il monitoraggio delle acque territoriali, fondamentale per garantirne difesa e sicurezza.
Un compito delicato che richiede il costante miglioramento della capacità di controllo e strumenti di monitoraggio in grado di operare in modalità nascosta.

Per questo motivo, il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Marina Militare, polo scientifico e tecnologico di eccellenza, ha coinvolto i nostri esperti nello sviluppo di una piattaforma innovativa in grado di rilevare gli oggetti in superfice e subacquei in modo nascosto.

Solution

La soluzione si compone di due parti:
- la componente "subacquea" attraverso la quale il sistema acquisisce le tracce acustiche del bersaglio rilevato e le trasmette al centro "Elaborazione dati";
- la componente di "Elaborazione dati" che elabora i dati raccolti restituendo una lista di "alert" e "warning" che corrispondono a eventi potenzialmente pericolosi.

L'attuale Livello di Maturità Tecnologica raggiunto è il TRL7 (Dimostrazione di un prototipo di sistema in ambiente operativo).

Results

Gli obiettivi del progetto sono stati pienamente raggiunti e sono stati dimostrati durante due diverse "Campagne di Validazione", la prima eseguita in "ambiente controllato" e la seconda con scenari operativi reali.

Project value

Process performance

Innovation

Enabling Technologies

AI & Advanced Analytics

Project Team

Engineering Defense Business Unit