Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation In

Smart Transportation

Una soluzione innovativa per una manutenzione smart

Una soluzione innovativa per una manutenzione smart

Grazie all'Internet of Things agevoliamo il monitoraggio e la manutenzione di una delle più grandi reti autostradali italiane.

Approach & Solution

tra-4-q.jpg

Approach

Il nostro cliente è una delle più estese reti autostradali italiane a pedaggio e con migliaia di chilometri di rete serve decine di regioni e di province italiane.

Per gestire tali dimensioni è necessario adottare sistemi in grado di agevolare le attività di monitoraggio e manutenzione. I nostri esperti hanno quindi collaborato con il cliente per la standardizzazione delle attività di manutenzione impiantistica attraverso lo sviluppo di una piattaforma di field service management e workforce management basata sulla nostra soluzione proprietaria Geocall, che interviene su tre specifici ambiti:
  • processi nell’ambito della manutenzione degli impianti (budget, pianificazione, schedulazione e dispatching, esecuzione e consuntivazione, monitoraggio, controllo e reporting, gestione anagrafiche);
  • sistemi a supporto della manutenzione degli impianti e flussi di integrazione;
  • master data delle informazioni integrate a supporto dei processi di manutenzione.

Solution

Attraverso la nostra piattaforma e l'impiego di tecnologie legate all'Internet of Things abbiamo supportato il cliente nelle seguenti attività:
  • censimento asset e gestione centralizzata e integrata delle rispettive anagrafiche;
  • gestione dei processi operativi di manutenzione e assistenza sul campo, permettendo: la pianificazione delle attività direttamente tramite tablet Android sincronizzato con il database aziendale, la consuntivazione on line delle attività, la localizzazione delle risorse operative;
  • monitoraggio dello stato di deterioramento delle tratte autostradali e delle attività di verifica delle strutture autostradali, dei cantieri e degli interventi di manutenzione.

Results

La soluzione ha supportato il nostro cliente nel censimento e nella gestione di milioni di asset per centinaia di tecnici di campo che ogni anno gestiscono oltre 500 mila manutenzioni. Un'opera rilevante e di grande impatto per il nostro cliente, che può contare adesso su una piattaforma in grado di facilitare e rendere più efficiente l'attività di manutenzione quotidiana.

Project Value

Cost cutting
Process performance
Innovation

Enabling Technologies

IoT

Our Products & Other Technologies

Geocall

Project Team

Engineering Transport and Infrastructures Business Unit

OverIT