Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation In

Smart Agriculture

Soluzioni IoT per l’agricoltura 4.0

Soluzioni IoT per l’agricoltura 4.0

Grazie a un’innovativa rete di sensori e dispositivi di controllo trasferiamo su Cloud dati e informazioni, salvaguardando la qualità dell’ambiente monitorato.

Approach & Solution

agri-x.soluzioni-iot-q.jpg

Approach

È sempre più forte l’interesse di agricoltori e associazioni di categoria nella salvaguardia della qualità dell’agroecosistema, per mantenere e rafforzare il legame tra le proprietà di un alimento e il luogo dove viene prodotto. Ed è proprio per rispondere a questa esigenza che abbiamo realizzato un innovativo sistema di sensori da distribuire sul terreno agricolo, per rilevare i parametri fisici relativi ad aria, acqua e suolo, che permettono di valutare la qualità dell’agroecosistema di produzione e quella dei prodotti, per esempio in termini di minor contenuto di agenti contaminanti.

Solution

Il sistema è costituito da 3 nodi sensori LIBELIUM e da un gateway con modulo di comunicazione a lungo raggio (4G/GPRS) per la trasmissione dei dati su Cloud, dotato anche di un controller locale per la gestione della rete e l'interazione con l'ambiente circostante.
Ogni nodo della rete è costituito da una MainBoard (WASPMOTE) con modulo di comunicazione XBee/LoRa e una SensorBoard per la gestione di sensori/attuatori. La ricezione e la propagazione dei dati all'interno della piattaforma sono possibili grazie a una soluzione IoT (powered by FIWARE) che sfrutta protocolli standard (e.g. MQTT). La continuità del monitoraggio viene garantita anche in assenza di connettività, grazie a uno storage locale (sia sul singolo nodo che sul controller di rete). In questo caso i dati vengono inoltrati alla piattaforma Cloud una volta ripristinate le condizioni di comunicazione iniziali.

Results

Attraverso l'utilizzo di questo sistema sarà possibile:
- certificare la qualità ambientale su diversa scala (azienda o parcella agricola), attraverso procedure coordinate per un'analisi di microclima preventiva volta all'identificazione di potenziali condizioni di criticità ambientale;
- consentire la rintracciabilità geografica di materie prime e prodotti;
- monitorare e gestire le emergenze.

Project Value

Innovation

Enabling Technologies

Cloud
AI & Advanced  Analytics 
IoT

Our Products & Other Technologies

FIWARE
SENTILO
MongoDB
WASPMOTE
LIBELIUM

Project Team

Research & Innovation