Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation in

E-Health

R&I_27.VARI_SUMMIT-l.jpg

SUMMIT
Supporto multipiattaforma per applicazioni IoT

Una piattaforma distribuita ed aperta per potenziare lo sviluppo di applicazioni IoT.

Approach & Solution

R&I_27.VARI_SUMMIT-q.jpg

Approach

L'Internet of Things (IoT) è un paradigma per lo sviluppo di sistemi digitali basato sull'utilizzo di periferiche e protocolli di comunicazione standard ed interoperabili che, grazie al progresso da loro raggiunto negli ultimi anni, permettono la creazione di prodotti e piattaforme all'avanguardia ed economicamente sostenibili.

Tuttavia, per sfruttare al meglio il proprio potenziale, il paradigma IoT richiede ancora di superare significativi ostacoli tecnici e di business, tra questi la frammentazione dei sistemi, delle architetture e delle aree di applicazione, troppo spesso basati su modelli chiusi e verticali e non sull'utilizzo di ambienti e piattaforme aperti ed integrati.

SUMMIT ha, dunque, come obiettivo la realizzazione di una piattaforma IoT integrata ed evolvibile.

Solution

SUMMIT propone un framework architetturale dove la rete e gli smart objects sono integrati tramite patterns che abilitano l’interoperabilità semantica, garantendo caratteristiche di sicurezza, privacy e dependability delle applicazioni IoT.
L'interconnessione tra smart objects sarà basata sull' adozione di SDN (Software Defined Networks) e l'infrastruttura sarà validata dai nostri esperti tramite l’applicazione e la valutazione in tre applicazioni pilota reali, afferenti ai domini di: Smart Building, Smart Health e Smart Manufacturing.

Engineering è il coordinatore del progetto e, oltre alle consuete competenze in ambito informatico, metterà a disposizione del progetto un robot (Pepper), microcontrollori come Arduino e Raspberry, telecamere di profondità e smartwatch.

Il progetto è finanziato con Fondi PON “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR

Results

Soluzioni IoT più adattive e context-aware

Minori costi per le applicazioni IoT

Maggiore interoperabilità tra applicazioni IoT

Sviluppo di applicazioni IoT facilitato

Project value

Cost cutting
Process performance

Enabling Technologies

IoT

Project Team

Research & Innovation