Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation In

Smart Energy & Utilities

hera-spa-white.png
Virtual Collaboration

HERA:
Virtual Collaboration

Un filo diretto grazie alla Virtual Reality per lo scambio di informazioni in tempo reale tra i tecnici e i centri operativi.

Approach & Solution

eu-2-q.jpg

Approach

Durante le attività sul campo, specialmente in quelle più delicate, i tecnici sono soliti richiedere la supervisione a distanza del centro operativo affinchè ne possa supervisionare lo svolgimento.
Attraverso tecnologie innovative è possibile ottimizzare questo processo, facilitando la comunicazione tra centro operativo e tecnico e permettendo al secondo di operare senza impedimenti (a mani libere).
Questo, in ottica di trasformazione digitale, è quanto abbiamo reso possibile per Hera, un’importante multi-utility che fornisce servizi energetici (gas, energia elettrica), idrici (acquedotto, fognatura e depurazione) e ambientali (raccolta e smaltimento rifiuti) a circa 4 milioni di cittadini.

Solution

La soluzione è stata realizzata sulla piattaforma di Augmented Reality SPACE1 Virtual Collaboration di OverIT, la società specializzata nelle Field Service solutions facente parte del nostro gruppo a partire dal 2004.
Essa sfrutta le potenzialità degli "Head-Mounted-Display devices" per ottimizzare l'interazione tra l’operatore in campo con un supervisore in sala di controllo. Permette di condividere in tempo reale il punto di vista dell'operatore, consente lo scambio di informazioni e di allegati multimediali, l'inserimento di appunti note e disegni sulla realtà osservata dall’utente.

La soluzione è inoltre pienamente integrata con i sistemi di Field Service Management in uso presso il cliente.

Results

Maggiore produttività e qualità del lavoro

Minor tempo e costo di formazione delle risorse

Project Value

Process performance
Innovation

Enabling Technologies

AR / VR / MR

Our Products & Other Technologies

SPACE1

Project Team

OverIT (Engineering Group)