Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation In

Digital Industry

Volare in sicurezza con la manutenzione

Volare in sicurezza con la manutenzione "smart"

Industria 4.0 e Digital Twin: grazie a un modello virtuale è possibile simulare i processi di gestione flotta e manutenzione velivoli.

Approach & Solution

ind-18-q.jpg

Approach

Il nostro cliente fa parte di uno dei gruppi industriali più grandi al mondo, che, con oltre 100 miliardi di fatturato, si conferma tra i leader mondiali nel campo della tecnologia e dei servizi. Nello specifico, il cliente con cui abbiamo collaborato opera nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi impiegati nell'aeronautica civile e militare, da sempre riconosciuti per la loro alta affidabilità. Gestire la manutenzione di un velivolo è un lavoro che richiede competenze specifiche, grande attenzione e una programmazione rigorosa degli interventi per garantire un servizio di alta qualità in tempi rapidi. Questi processi, alla base della reputazione del cliente, sono molto complessi e rappresentano una delle sfide quotidiane per l'azienda.

Solution

Per rispondere a queste esigenze, noi di Engineering abbiamo utilizzato i vantaggi della digitalizzazione e delle tecnologie virtuali per realizzare un modello basato su Digital Twin.
Con questa tecnologia abbiamo realizzato una copia esatta del processo fisico, utilizzabile tramite interfacce grafiche intuitive a supporto di attività operative e strategiche.
Il modello permette al cliente di simulare il processo di gestione flotta e di analizzare ogni sua fase con l'inserimento, nel modello, di dati di vario tipo relativi alle caratteristiche tecniche dei motori, ai centri di manutenzione, ai profili di volo e alla vita residua dei componenti. Con il nostro modello è inoltre possibile simulare diversi scenari, anche critici, come i danni causati dagli incidenti con volatili.

Results

Con le tecnologie Industria 4.0 del nostro modello di Digital Twin abbiamo permesso al noto cliente di:
- Analizzare le pratiche operative e verificare la loro efficacia ed efficienza in presenza di incertezze (es. rottura di un componente);
- Facilitare la decisione delle misure più adeguate per raggiungere determinati livelli prestazionali;
- Agevolare la pianificazione strategica delle risorse.

Project Value

Cost cutting
Process performance
Innovation

Enabling Technologies

AI & Advanced Analytics
Cybersecurity
Digital Twin
IoT

Project Team

Fair Dynamics