Il progetto DOME ha lanciato la prima versione del marketplace di servizi digitali cloud ed edge. Si chiama YUMKET e offre uno sportello unico dal quale è possibile navigare attraverso un catalogo online di servizi digitali cloud e edge, e tra qualche mese anche di intelligenza artificiale, affidabili, certificati e conformi alla normativa UE. I servizi sono resi disponibili grazie alla raccolta di marketplace indipendenti collegati a fornitori di servizi cloud e piattaforme europee.
Il DOME Marketplace è parte integrante del progetto DOME, coordinato da Engineering in collaborazione con IN2 come coordinatore tecnico, e nel quale cooperano 40 organizzazioni provenienti da 14 Paesi europei. Il progetto ha ricevuto co-finanziamento dell’UE nell’ambito del programma Digital Europe con l’obiettivo più ampio di rafforzare la sovranità tecnologica dell’Europa e portare soluzioni digitali nel mercato a vantaggio dei cittadini, delle pubbliche amministrazioni e delle aziende, garantendo una trasformazione digitale sicura, equa, inclusiva ed efficiente in termini di risorse.
In questo contesto, il DOME Marketplace è progettato per migliorare la disponibilità di servizi cloud ed edge affidabili e per supportare una maggiore adozione di tali servizi da parte di enti pubblici e privati, specialmente nei settori che trattano dati sensibili, come ad esempio quello sanitario.
“DOME non è una soluzione che compete con gli attori esistenti sul mercato”, afferma Giuseppe Cafiso, Senior Technical Manager R&I Data & Analytics di Engineering D.HUB e Coordinatore del progetto. “Il nostro obiettivo è quello di coinvolgerli tutti, partendo da un ecosistema di marketplace indipendenti fino ad arrivare a tutti i cloud provider europei, per creare un catalogo costruito su prodotti certificati e facilitare le transazioni e la gestione dei servizi in modo semplice e trasparente”.
Il 4 luglio, i providers di servizi cloud, edge e AI hanno iniziato la fase di onboarding dei propri servizi nel marketplace per beneficiare della connessione diretta ad un network di organizzazioni europee che sono alla ricerca di soluzioni cloud.
Entro dicembre 2024, sarà possibile godere dell'esperienza completa del portale, grazie a servizi di gateway di pagamento, sconti per prenotazioni anticipate, raggruppamento dei servizi in un unico acquisto, verifica di conformità da parte dei providers.