eventi | Lecce, 15 maggio 2015

I Workshop “Approcci Innovativi di Ingegneria Tissutale”

Sala Conferenza del Rettorato dell’Università del Salento

Il workshop, organizzato dal Translational Medicine Living Lab di Lecce, presenterà i risultati, lo stato di avanzamento delle ricerche in corso e le attività future del progetto di ricerca RINOVATIS per la rigenerazione dei tessuti nervosi e osteocartilaginei mediante innovativi approcci di Tissue Engineering.

Engineering è partner tecnologico del progetto RINOVATIS, che ha l’obiettivo di implementare una filiera biotecnologica innovativa con focus sulla Tissue Engineering, per lo sviluppo di tecnologie e metodologie in grado di favorire la rigenerazione di tessuti danneggiati da traumi e/o patologie. Particolari dispositivi acellulari e/o cellulari sono stati sviluppati nel corso del progetto, e la loro capacità di indurre la rigenerazione tissutale sarà validata in vitro ed in vivo, ottimizzando a tal fine le procedure cliniche di impianto dei dispositivi e di analisi dei risultati.

Durante il workshop Engineering presenterà il lavoro svolto in collaborazione con l’Ospedale San Raffaele sull’analisi di immagini di microvescicole e relativi tool a supporto dei ricercatori del settore.

Il workshop è rivolto ai ricercatori e ai medici impegnati nella rigenerazione tissutale e medicina traslazionale, oltre che alle realtà industriali e commerciali, con l’obiettivo di favorire la sensibilizzazione del territorio ed il confronto con le eccellenze del settore.

Programma dettagliato e ulteriori informazioni qui