eventi | Versailles, 21 - 23 novembre 2017

European Big Data Value Forum 2017

Engineering e Knowage sono platinum sponsor dell'European Big Data Value Forum che si terrà a Versailles (Palais des Congrès) dal 21 al 23 novembre.

L'evento è promosso dallo European Data Forum (EDF) e dalla Big Data Value Association (BDVA), partner no-profit e leader di settore della Commissione Europea. Engineering è uno dei membri fondatori dell'iniziativa BDVA.

Nel corso dei tre giorni dell'evento si parlerà di applicazioni industriali di ultima generazione legate alle tecnologie Big Data e di casi di business innovativi dell'economia dei dati, con l'obiettivo di ispirare visioni future e approfondimenti sul processo di creazione di politiche e finanziamenti di ricerca e sviluppo in questo settore.

Engineering è fortemente coinvolta sotto diversi aspetti:

  • Il team di Knowage sponsorizza e partecipa all'evento per valorizzare il network europeo sulle nuove tematiche del valore del dato. 
  • Engineering, come leader del gruppo di lavoro focalizzato nel dominio Smart Manufacturing Industry nella BDVA, conduce un workshop sulle Piattaforme Dati a uso industriale nel campo manifatturiero con Davide Dalle Carbonare e Sergio Gusmeroli.
  • Il Big Data & Analytics Competency Center aziendale partecipa al panel Big Data entrepreneurship con Monica Franceschini per portare l’esperienza di Engineering supportata da una rete crescente di collaborazioni accademiche, scientifiche, open source e di mercato.
  • Il laboratorio di Ricerca e Sviluppo, con il progetto EDISON, organizza una sessione su “Data and Computing Skills for Digital Science and Society” nella quale Andrea Manieri confronterà le varie realtà europee che si impegnano nello sviluppo degli skills digitali nella società (*).
  • In vista dell’inizio del progetto sull’utilizzo dei Big Data per supportare i data journalist nell’analisi delle fake news, il laboratorio di Ricerca e Sviluppo presenta le prossime attività del progetto Fandango alla sessione relativa a Big Data e Media con Monica Franceschini.
  • In occasione della sessione sulla salute, Engineering ha invitato l’IRCCS NEUROMED – Istituto Neurologico Mediterraneo per presentare due progetti: “Moli-sani” e “Neuromed-integrated health life platform and biobank”.

(*) Nota: il 19-20 novembre, sempre a Versailles, il team di EDISON partecipa al Trans-Atlantic Symposium on Public Private Partnerships for Big Data Research and Innovation and Workforce Development (sito web).