eventi | Bruxelles, 20 - 21 aprile 2016

Net Futures 2016

Engineering è silver sponsor di Net Futures 2016, la conferenza internazionale organizzata a Bruxelles per discutere di Future Internet e delle strategie per il mercato unico digitale della Commissione Europea.

L'evento nasce con l'obiettivo di massimizzare la competitività del settore della tecnologia in Europa attraverso la formazione di una comunità interconnessa che coinvolga aziende, organizzazioni e persone attive nella ricerca e innovazione, nello sviluppo del business, nella strategia imprenditoriale e di impresa, nelle politica.

Il 20 aprile Lanfranco Marasso sarà speaker nella sessione "Boosting entrepreneurship through Reseach & Innovation" in cui si parlerà di FIWARE e del programma FIWARE Acceleration.

Francesco Saverio Nucci parteciperà nella stessa giornata al workshop “Sharing economy” in cui saranno discussi i due principali trend del modello economico detto “prosumerism”: la creazione di valore da parte di attori della “collaborative economy”, attraverso una sorta di “free labour exploitation”, e lo sviluppo di progetti decentralizzati basati sui contributi volontari degli individui che collaborano ad un progetto collettivo, condiviso, e non posseduto da alcuna organizzazione.

Presso lo stand Engineering si terranno due giornate di condivisione dei risultati dei principali progetti di ricerca (VEDI PROGRAMMA) sulle diverse tematiche affrontate più di recente dalla Direzione Ricerca, in particolare: Public Sector innovation, Smart Cities & FIWARE, IoT & Big Data nel settore energetico e ambientale, social technologies per la sicurezza, smart mobility, health infrastructures and smart applications per la salute, social content e il futuro dei contenuti culturali in rete.

In occasione di Net Futures, il giorno 20 aprile a Bruxelles è stato organizzato il meeting "Clusters, collaboration and creating impact in the market" al quale è stata invitata a partecipare Isabel Matranga per presentare i risultati del progetto di ricerca internazionale ClouT.