Instant Paper

Central Bank Digital Currency

Sfide e opportunità della nuova moneta digitale.

L’Euro Digitale e la nascita di una nuova economia

La nascita di un “Euro Digitale” (anche chiamato “Crypto Euro”) sostiene gli obiettivi dell’Eurosistema in termini di spinta alla digitalizzazione, fornendo ai cittadini una nuova forma di moneta sicura e contribuendo all’autonomia strategica dell’Europa.

L’Euro Digitale è inoltre una possibilità concreta per sostenere le politiche economiche generali dell'Unione Europea (UE) e quelle monetarie della Banca Centrale Europea (BCE), soddisfare le esigenze di pagamento emergenti di un'economia moderna offrendo, oltre al contante, un asset digitale sicuro con funzionalità avanzate, garantendo l’inclusività di tutta la popolazione.

Ma quali sono le sfide e i vantaggi che possono emergere dall’introduzione di una Digital Currency? E come è possibile soddisfare una serie di requisiti e principi, tra cui robustezza e resilienza, sicurezza, efficienza, protezione della privacy?

Central Bank Digital Currency tra innovazione tecnologica e nuovi processi finanziari

L’introduzione di una Central Bank Digital Currency pone le banche di fronte a una serie di sfide per cercare di cogliere tutte le opportunità che una tale innovazione può offrire e, nello stesso momento, per adeguare le loro infrastrutture interne per poter sostenere la portata tecnologica di questo fenomeno.

In questo scenario in rapido movimento, Nexen, società del Gruppo Engineering ha attivato un osservatorio sul tema delle CBDC, per monitorare le evoluzioni normative e le conseguenze che via via si delineeranno, proponendosi come un partner per supportare gli istituti finanziari nel valutare gli impattati sui processi, sui prodotti e servizi forniti ed il possibile sviluppo di nuove linee di business.