Case Study

Digital Twin nel Mar Caspio

Con la nostra soluzione supportiamo le operazioni per lo sfruttamento del più grande giacimento petrolifero scoperto negli ultimi 40 anni.

Where: kazakhstan
Challenge
Il nostro partner è una società di scopo per lo sviluppo e lo sfruttamento del più grande giacimento petrolifero scoperto negli ultimi 40 anni nel mezzo del bacino Nord Est del Mar Caspio in Kazakistan. Le sfide tecniche sono enormi: si trova in un'area con una profondità dell'acqua di soli 3 metri, soggetta a eventi atmosferici rilevanti, con un'elevata presenza di H2S.
Approach
Dal 2006 ad oggi è stato costruito un arcipelago di 10 isole artificiali ed il costo del progetto è, secondo alcune fonti, fra i più costosi della storia dell’uomo. Molte altre isole devono essere costruite per massimizzare i ricavi e ridurre i costi operativi. È una corsa contro il tempo, visto che il tratto di mare si sta via via prosciugando di 10 cm l'anno. Tanto che entro 15-20 anni si stima che l'area non sarà più navigabile rendendo quindi impossibile raggiungere l'area con gli equipaggiamenti necessari a supportare le operazioni attuali e future.
Solution
Noi di Engineering siamo stati chiamati per realizzare un modello di simulazione che, replicando fedelmente il funzionamento dell’intera supply chain, permetta di dimensionare al meglio la flotta di navi e mezzi necessari a supportare logisticamente le operazioni di costruzione e drilling in questa lotta contro il tempo. L’estrema flessibilità della soluzione realizzata permetterà di valutare in anticipo i vantaggi e gli svantaggi delle svariate alternative a loro disposizione, offrendo la possibilità di testare anche gli eventi più estremi per scegliere la configurazione logistica più resiliente al minor costo possibile.
Results
Technologies

To know more
Research Project

TwinEU: Digital Twin per il sistema elettrico europeo

Intelligenza Artificiale ed eXtended Reality per un Digital Twin europeo d'avanguardia, focalizzato su interoperabilità e scambio di dati tramite l'integrazione dell'Energy Data Space.

ENGIE: un servizio clienti sempre connesso

Per creare soluzioni incentrate sul cliente, che spaziano dai servizi di energia rinnovabile all'assistenza tecnica personalizzata, è essenziale adottare la tecnologia intelligente appropriata.

Alla scoperta del ciclo dell'acqua nel Metaverso

Come creare un'esperienza unica nell'approvvigionamento idrico con il Metaverso e la Realtà Aumentata.