Case Study

Metropolitana di Salonicco: un trasporto sicuro ed efficiente

ABSTRACT
Quattro sistemi di monitoraggio all'avanguardia per la prima linea Metropolitana di Salonicco, per garantire un trasporto sicuro ed efficiente.

Where: greece
Challenge
Il nostro Cliente è un'azienda specializzata nel trasporto ferroviario e metropolitano a livello globale La necessità del Cliente è quella di realizzare il sistema di monitoraggio e controllo per la prima linea metropolitana autonoma della città di Salonicco, la seconda città della Grecia per numero di abitanti.
Approach
Si tratta di un'importante opera per la città, lunga circa 10 km e con 13 stazioni, che si sta realizzando per rispondere alle crescenti esigenze di mobilità di circa un milione di abitanti. Nella realizzazione della nuova linea, il nostro Cliente segue un approccio orientato alla sicurezza dei passeggeri; sarà a guida totalmente autonoma (senza macchinista) e disporrà di porte automatiche nelle banchine delle singole stazioni. La metropolitana richiede l'utilizzo di tecnologie moderne e all'avanguardia.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Stiamo accompagnando il Cliente con un approccio end-to-end nella progettazione, installazione e formazione sui quattro diversi sistemi di monitoraggio per la metropolitana:

  • Power Remote Control System, per il controllo delle sottostazioni elettriche, impianti ausiliari e di media tensione;
  • Building Automation Control System, per la gestione degli impianti meccanici (ascensori, scale mobili, riscaldamento, aria condizionata); 
  • Security Management System, per la supervisione nelle stazioni degli impianti di sicurezza (controllo accessi, telecamere, e allarmi);
  • Building Automation Control System, sistema di sicurezza per situazioni di elevato rischio (SIL2 Safety Integrity Level di livello 2), provvisto di controllo degli impianti di ventilazione di emergenza ed evacuazione dei passeggeri.
Results
Markets
Ecosystem

Impacts

To know more
Case Study

Produzione automatica di documentazione da codice sorgente

Uso di EngGPT per generare automaticamente da grandi quantità di codice e video tutorial la documentazione necessaria al mantenimento dei sistemi.

Research Project

MobiSpaces: nuovi Data Space per la mobilità sostenibile

MobiSpaces fornisce una piattaforma end-to-end ottimizzata per la mobilità, utilizzando i risultati dell'analisi della mobilità per migliorare l'intero percorso dei dati.

CitySCAPE - Cyber Security applicata al trasporto multimodale

CitySCAPE esplorerà tutte le diverse dimensioni della sicurezza informatica realizzando un toolkit software modulare in grado di essere perfettamente integrato in qualsiasi trasporto multimodale.