Research Project

CAPRI: i processi cognitivi a servizio della produttività

ABSTRACT
Un progetto di ricerca per ottimizzare la produzione e ridurre le emissioni nell’industria di processo attraverso l’automazione cognitiva.

Where: international
Challenge
Le industrie di processo sono realtà in cui c'è un notevole uso di risorse energetiche per la produzione dei beni, ma con basso livello di automazione e competenze informatiche.
Approach
Il progetto CAPRI ha l'obiettivo di creare una piattaforma integrata (chiamata "Cognitive Automation Platform"), basata su processi cognitivi, che consenta di ottimizzare la produzione, migliorando la qualità del prodotto, e riducendo la quantità di risorse necessarie (inclusa l'energia elettrica) e riducendo anche le emissioni di CO2. Il progetto verrà dimostrato in tre settori rilevanti, quali l'industria per la produzione dell'asfalto, dell'acciaio e quella farmaceutica.
A partire dai requisiti dei tre casi d'uso, verrà disegnata ed implementata una soluzione integrata, composta da quattro livelli di sensors, control, operation e planning, basata su una architettura ibrida edge-cloud, con servizi e soluzioni per il cognitive computing. Engineering guida la progettazione della piattaforma basata su soluzioni open source quali FIWARE e Apache, e supporta l'integrazione della soluzione nei tre impianti pilota, producendo anche linee guida e blueprint per facilitare il riutilizzo delle soluzioni in nuovi piloti e in nuovi domini. Il progetto è stato finanziato dalla Comunità Europea, programma Horizon 2020 - contratto No. 870062.
Results
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto