Research Project

IDEA4RC: un ecosistema intelligente per migliorare la gestione dei tumori rari

ABSTRACT
Uno spazio dati per la governance, la condivisione e il riutilizzo dei dati sanitari esistenti.

Where: international
Challenge
La gestione dei tumori rari soffre la scarsità dei dati, la loro eterogeneità (lingua, standard, formati), la dispersione e le restrizioni imposte dai fornitori di dati (come ospedali) dovute alla sensibilità e alla protezione degli stessi.
Approach

Da qui, l'esigenza di creare un quadro di riferimento per un ecosistema europeo di dati ad hoc, che includa più fonti in più Paesi UE e sia supportato da:

  • una federazione di 'capsule' di interoperabilità basate su API FHIR;
  • strumenti di IA per elaborare e analizzare i dati multi-lingua;
  • un navigatore di dati multimodale che assista medici e ricercatori nella ricerca e nell'accesso ai dati disponibili di qualità,
  • moderne tecnologie di trust-building (come blockchain) per coordinare la governance dei dati e promuovere la loro condivisione.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

IDEA4RC estende i concetti di HL7 FHIR a un ambiente di condivisione di dati distribuito: realizzando una serie di strumenti di IA per garantire interoperabilità e accesso a dati strutturati provenienti da fonti diverse, utilizzando nuovi approcci di IA per ottenere un Natural Language Processing (NLP) multilingua per estrarre e standardizzare dati non strutturati (es. testi), interpretare i dati e integrare set di dati, implementando una governance dei dati per facilitarne la negoziazione di accordi di condivisione, la raccolta del consenso dei pazienti e l'applicazione della responsabilità.

Engineering si occupa della progettazione e realizzazione del flusso di integrazione dati da fonti eterogenee e dell’interfaccia per la definizione di coorti di pazienti basata su standard HL7 FHIR. Engineering è anche coinvolta nello sviluppo della piattaforma abilitante all’uso di modelli predittivi basati sull'Intelligenza Artificiale.

Il progetto ha ricevuto fondi da UE Horizon 2020 (contratto nr.101057048)

Results

 

 

 

 

Migliore accesso a diagnosi e trattamenti ottimali

 

 

Aumento di ricerca e conoscenze sui tumori rari

 

 

Accesso equo a cure specialistiche di alta qualità

Markets
Ecosystem
Technologies

To know more
Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.

Il Meter-to-Cash di Gelsia evolve con il Cloud

Abbiamo realizzato un nuovo sistema di Meter-to-Cash che consente di adeguare rapidamente i servizi di vendita di energia elettrica e gas alle esigenze di business, estendendo la piattaforma Neta su Cloud Oracle.