Process Mining: i Big Data in azione

Engineering è il partner ideale per introdurre metodologie e strumenti innovativi che semplificano enormemente e trasformano in successo iniziative di Analisi e Ottimizzazione di Processi, Miglioramento delle Prestazioni dei Processi Aziendali, Verifica di Conformità a regole aziendali e normative legali o di settore.

Efficienza dei Processi Operativi, Ottimizzazione delle Risorse Chiave, Compliance Aziendale sono parole chiave nel linguaggio del business di oggi.

L’approccio tradizionale alla Process Optimization si rivela molto spesso impegnativo, complesso e con una componente di incertezza, dovuta alla necessità di un modello operativo basato sulla soggettività e sulla necessità di confronti one-to-one con gli owner di business e, in alcuni casi, con una intrinseca difficoltà a misurarne i benefici in termini di ROI ed efficacia.

All’interno di iniziative complesse di Digital Transformation, per superare i limiti dell’approccio tradizionale, è possibile utilizzare metodologie e tool che fanno parte del dominio del cosidetto Process Mining.

Nato in ambiente accademico, in particolare presso il Politecnico di Eindhoven in Olanda, originariamente come sviluppo pratico delle discipline di Data Science, il Process Mining si è rapidamente rivelato come un fattore di successo strategico per tutte le iniziative di Analisi, Diagnosi e Ottimizzazione di Processi di Business.

Il Process Mining si basa sulla elaborazione strutturata, con l’applicazione di algoritmi e tecnologie di Machine Learning, della gran mole di eventi che i sistemi informativi odierni registrano e tracciano a fronte di attività svolte da utenti, sistemi di Process Automation (RPA) oppure da sistemi automatici e dispositivi (IOT).

Spesso si tratta di centinaia di migliaia di eventi che, in ultima analisi, costituiscono una rappresentazione oggettiva e completa della realtà fisica di un fenomeno o un processo che si desideri analizzare.

Adottando particolari algoritmi di analisi di questi dati, i sistemi di Process Mining sono in grado di ricostruire in tempo pressoché reale la struttura del processo che li ha generati, insieme a tutti i più significativi parametri prestazionali, (tempi, costi, utilizzo di risorse, …).

Procure-to-Pay (P2P), Order-to-Cash (O2C), Processi di Servizio (per es. funzionamento di Call Center) o di manutenzione, produzione o logistica, sono i primi candidati all’analisi da parte di sistemi di Process Mining, al fine di analizzarne e comprenderne la struttura, (“discovery”), ottimizzarne le prestazioni, (“enhancement”), o verificarne la conformità rispetto a degli standard, (“compliance”). In generale, però, l’ambito di applicazione è veramente molto esteso e in continua crescita.

Gli Specialisti di Engineering possiedono comprovata e certificata competenza nell’analisi e nell’ottimizzazione di processi di business, utilizzando le migliori prassi e i migliori strumenti di Process Mining. Dall’unione tra questa competenza e la pluriennale esperienza nell’implementazione di sistemi ERP a supporto dei principali processi dei clienti, Engineering è in grado di proporre progetti di successo caratterizzati da un approccio estremamente pragmatico.

In tutti i settori di mercato in cui opera, vengono realizzati progetti di analisi e ottimizzazione di processi, con un focus sul raggiungimento di ROI sostenibili e realizzati sistemi di Process Mining che diventano per i clienti strumenti indispensabili in ottica “continuous improvement”.


MYINVENIO

Engineering è partner di Myinvenio, uno dei prodotti più interessanti nel panorama del Process Mining, con caratteristiche uniche rispetto alla competition che sono state riconosciute dai principali market analyst:, “Sample Vendor 2015”, “Cool Vendor 2016” e “Representative Vendor 2018” per Gartner, “Hot Vendor 2018” per Aragon Research, 2 riconoscimenti “Digital Awards360 2018” per il “Best Digital Transformation” e “B2B Project”.

Grazie a MyInvenio, Engineering può approcciare in tempi rapidissimi un Proof of Concept utilizzando direttamente i dati storici e reali dei clienti, dimostrando in maniera chiara e pragmatica come il Process Mining può rispondere efficacemente alle loro esigenze di ottimizzazione dei processi di business.

Voci Correlate