Engineering: leader della Digital Transformation

Al via la nona edizione del Premio Gaetano Marzotto

Al via la nona edizione del Premio Gaetano Marzotto

Anche quest'anno tra i riconoscimenti promossi dai partner c'è il "Premio Speciale Engineering Ingegneria Informatica".

Milano, March 14 2019

"Ticket to the future" è il claim della nona edizione del Premio Gaetano Marzotto, il riconoscimento che cerca nuovi imprenditori e costruttori di futuro in grado di far convivere innovazione, impresa e società, creando una sinergia concreta tra il mondo dell’innovazione e quello dell’industria italiani, con un orizzonte internazionale.

Durante l'evento al NADA di Milano, per il lancio della nuova edizione si è scelto un modo diverso coinvolgendo i partner nel raccontare le strategie in atto in ambito Smart Cities, insieme ad alcune delle startup vincitrici nel 2018, come RainIoT (premio speciale Engineering), che con i loro progetti ne hanno dato testimonianza concreta.

Vincenzo Costa, Network and Services Operations Unit Director di Engineering, ha commentato: "Per Engineering la Smart City si è evoluta in Augmented City, a cui diamo forma sviluppando soluzioni capaci di aumentare le opportunità e migliorare sensibilmente il modo in cui le nostre città e i nostri cittadini utilizzano il tempo e lo spazio, elevando la qualità della vita di tutti gli attori della città, offrendo progettualità caratterizzate da una solida sostenibilità economica e finanziaria."

RainIoT ha presentato il sistema di misurazione delle precipitazioni atmosferiche basato sull’analisi dell’impatto che ha la pioggia sul segnale radiomobile 3G/4G/5G. La nuova tecnica permette una maggiore consistenza ed accuratezza dei livelli di piovosità. Grazie a tecniche di data fusion e all'integrazione con sistemi informatici centralizzati vengono quindi diffusi Alert e Warning verso i centri operativi di Protezione Civile e verso il singolo utente tramite APP.

Il "Premio Speciale Engineering Ingegneria Informatica" per l'edizione 2019 è destinato a una startup che offre soluzioni e prodotti innovativi nel settore Telco con un’attenzione alle reti mobili, tecnologie IoT e Big Data Analysis. Riservato alle categorie di Concorso: Premio per l’Impresa e Premio dall’idea all’impresa. Valore del Premio: 50.000 euro in percorso di affiancamento (non sarà corrisposto in denaro).

Per partecipare, si deve compilare il form on line dalla sezione Partecipa del sito www.premiogaetanomarzotto.it, in accordo coi termini previsti:

  • apertura del bando: 14 marzo 2019
  • termine per l’invio delle proposte: 6 maggio 2019
  • premiazione Network Incubatori e Parchi Scientifici e Tecnologici: 27 giugno 2019, Italian Tech Week, Torino
  • finale: 21 novembre 2019 a Roma.

 
Il Comunicato Stampa 

 

Contact us

Events Department
eventi.engineering@eng.it
Tel. (+39) 06-87591